FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Carboneide, nasce a Ortezzano un festival di Popsophia del mondo classico

Da Cesare ai Cesaroni: dal 31 luglio al 2 agosto un viaggio per scoprire la classicità greco-romana nella cultura contemporanea

Conferenza stampa presentazione Carboneide

L’Amministrazione Comunale di Ortezzano e l’associazione culturale Popsophia, con il sostegno della Regione Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e con il contributo della Camera di Commercio di Fermo, dell’Asoplast e di numerose istituzioni pubbliche e private, presentano la prima edizione di Carboneide, Popsophia del mondo classico da Cesare ai Cesaroni, festival annuale dedicato ai temi della classicità greco-romana indagati tramite le lenti del pop contemporaneo.


Sono intervenuti alla conferenza stampa Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo, Graziano di Battista Presidente Camera di Commercio di Fermo, Giusy Scendoni, sindaco di Ortezzano, Carla Sagretti, dirigente USP e Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia.

Il festival, primo nel suo genere, prende il nome da Giuseppe Carboni, famoso latinista originario proprio della città di Ortezzano, dove ogni anno in suo onore si tiene il Certamen Latinum. Carboneide si declina in tre giornate, dal 31 luglio al 2 agosto 2015, e anima il bellissimo centro storico del comune di Ortezzano in provincia di Fermo.

“La Carboneide nasce dalla volontà di creare un evento che valorizzi ancora di più la figura di Giuseppe Carboni, Ortezzano e tutto il territorio fermano – ha dichiarato Giusy Scendoni, sindaco di OrtezzanoAnche se in controtendenza, investire in cultura può davvero contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio. Non a caso il festival nasce grazie a enti pubblici e privati che con il loro contributo dimostrano grande sensibilità ai temi del territorio.”

Della stessa opinione Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo: “Per noi la Carboneide è un investimento e una scommessa. Abbiamo piena fiducia nella qualità della proposta che andrà sicuramente a rafforzare l’offerta turistica della Valdaso”.

Tre giorni di appuntamenti inediti dedicati ai fenomeni contemporanei che interpretano il mondo antico. Dal pomeriggio a notte inoltrata Ortezzano si anima di dibattiti tra i maggiori esperti del mondo antico, laboratori con studenti e insegnanti dei licei classici italiani. “Il festival sarà un’occasione di riflessione per tutti gli appassionati del mondo classico e soprattutto per gli insegnanti. Se c’è una modernità delle discipline classiche bisogna offrire ai futuri studenti un modo nuovo di affrontarne lo studio: gli strumenti propri della popsophia.” ha dichiarato la dirigente USP Carla Sagretti.

Filosofi, storici, artisti e giornalisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con i fenomeni pop e la musica leggera. Irrinunciabile anche l’appuntamento con la rassegna Philofiction sulle serie tv dedicate al mondo classico e con Cinesophia che accompagnerà il pubblico nel tiratardi consacrato alle produzioni filmiche sulla storia greco-romana più significative degli ultimi anni.

“Nelle tre giornate discuteremo del mondo classico interrogandolo con i problemi, i desideri e le aspettative del presente – ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophiail programma sarà ricco di appuntamenti e ricco di idee. Vogliamo riscoprire la contemporaneità dell’antico.”

Tra le anticipazioni del programma la messa in scena del processo a Giulio Cesare: “La Cesareide apre scenari che riguardano la politica, la filosofia e soprattutto il diritto. Grazie alla collaborazione con l’Unione Camere Penali Italiane proveremo a giudicare la storia e a mettere in ordine le prove per decretare l’esito del processo per tirannicidio.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!