FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza maltempo: 15 famiglie sgomberate a Sant’Elpidio a Mare

Lutto cittadino venerdì 4 marzoin occasione dei funerali delle vittime

Piena fiumeProseguono incessantemente, da quando si è costituito nelle prime ore della mattinata di mercoledì 2 marzo, le operazioni di coordinamento di soccorso e di ripristino della viabilità messe in atto dal C.O.C., Centro di Coordinamento Comunale (tel. 0734. 871621), costituitosi presso i locali della Scuola Elementare “Della Valle” di Casette d’Ete a seguito delle eccezionali e abbondanti precipitazione piovose abbattutesi sul territorio comunale nella notte fra martedì 1 e mercoledì 2 marzo, all’origine della esondazione del fiume Ete Morto nella frazione di Casette d’Ete sul ponte in via Cavour che collega la zona Brancadoro con l’abitato.


Sia nella giornata del 2 marzo che nella mattina del 3 si sono già tenute tre riunioni operative a cui hanno partecipato il sindaco Alessandro Mezzanotte, il presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il vice presidente e assessore alla viabilità Renzo Offidani, l’assessore alla protezione Civile Adolfo Marinangeli, la Giunta Comunale, il Segretario Comunale Fabrizio Annibali, i responsabili dell’area tecnica e dell’area Servizi Sociali rispettivamente Ing. Jan Alexander Frati ed il dott. Giuseppe Forti, il comandante ed il vice comandante della Polizia Municipale Francesco Mollica e Stefano Tofoni, il comandante ed il vice comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Elpidio a Mare Luogotenente Serafino dell’Avvocato e m.llo Antonio De Santis, il prof. Maurizio Zingarini, responsabile della Protezione Civile Regionale, Norberto Clementi, Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Stoppoloni, funzionario del Dipartimento regionale della Protezione Civile e referente per la Provincia di Fermo.

Durante gli incontri si è prioritariamente trattato delle ricerche dei dispersi, trovati poi senza vita, ovvero del Sig. Giuseppe Santacroce e della sig.na Alleri Valentina e sulla incolumità e la sicurezza delle persone residenti sull’intero territorio comunale. Circa i dispersi sulle ricerche effettuate dai sommozzatori dei vigili del fuoco il sindaco Mezzanotte è stato sempre puntualmente informato come prontamente il sindaco si è recato nei luoghi dove sono stati ritrovati, manifestando il dolore proprio e dell’intera città. Il primo cittadino ha voluto anche portare la vicinanza ed il cordoglio della città di Sant’Elpidio a Mare alla congiunta delle vittime sig.ra Salvina Granata. In occasione dei funerali che si terranno venerdì 4 marzo (alle ore 14.30 di Valentina nella chiesa del SS. Redentore di Casette d’Ete ed alle ore 15.30 a Ceglie Messapica – Brindisi – di Giuseppe) il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha proclamato il lutto cittadino con la partecipazione dell’Ente alle esequie, l’osservanza di un minuto di silenzio dei dipendenti comunali, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e l’invito alle attività commerciali ad osservare il lutto.

Il sindaco Mezzanotte, che alle ore 4.30 di mercoledì 2 marzo subito dopo esser stato allertato dalla Protezione Civile e dalle Forze dell’Ordine si è immediatamente recato nella zona del ponte di Casette D’Ete oggetto dell’esondazione, ha emesso fra ieri e oggi ordinanze con cui:

– è stato dichiarata la chiusura al traffico sia del ponte sul fiume Ete morto in via Cavour a casette d’Ete che del ponte in via Guido Rossa nella frazione di Bivio Cascinare;
– è stata prorogata la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e degli asili nido fino a sabato 5 marzo.

In totale fino a questo momento sono state sgomberati, onde preservare l’incolumità pubblica, n. 15 nuclei famigliari (corrispondenti a n. 73 persone) ospitati presso parenti o strutture ricettive. Il C.O.C. È rimasto aperto ed è rimasto operativo anche durante la notte passata.

Ripristinata la viabilità sulla S.P Elpidiense, dopo la frana che ha ostruito la carreggiata.
 
Protezione civile, vigili urbani e operai comunali e della Provincia hanno provveduto a liberare le strade dagli smottamenti e dai cedimenti per tutta la notte e durante la giornata grazie anche all’ausilio di mezzi idrovori per liberare a Casette le cantine dall’acqua e di mezzi per pulire il manto stradale

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!