Confartigianato Fermo informa: “DURC, validità di 90 giorni per i lavori privati”
Le imprese restano ancora in attesa del Durc telematico
La Confartigianato Imprese di Fermo informa che il Ministero del Lavoro ha stabilito che la durata del Durc per i lavori privati è ridotta a 90 giorni, mentre resta a 120 giorni la durata del DURC negli appalti pubblici.
Tuttavia si tratta di una previsione transitoria, in attesa dell’emanazione del decreto ministeriale previsto dall’articolo 4 comma 2 dello Job Act (legge n. 78/2014 di conversione del Dl. n. 34/2014), con cui si uniforma la situazione a 120 giorni tra settore pubblico e privato.
Il Dm, che doveva essere emanato entro il 20 luglio 2014, ridefinirà inoltre i requisiti di regolarità, i contenuti e le modalità della verifica stessa, introducendo il cosiddetto “Durc telematico”: il documento sarà sostituito da un’interrogazione – da effettuare “con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale” – nelle banche dati di Inail, Inps e Casse edili, che sarà sufficiente per verificare la regolarità contributiva delle imprese.
L’esito dell’interrogazione avrà validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), ove previsto.
Per maggiori informazioni, l’ufficio Lavoro della Confartigianato è a disposizione al tel. 0734.229248, fermo@confartigianato.apfm.it, sito web //confartigianato.apfm.it/.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!