FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Baby sindaco Sant’Elpidio a Mare all’incontro con il garante per infanzia e adolescenza

Alice Moretti a Senigallia con l'assessore Chiara Perini per l'appuntamento con Vincenzo Spadafora

Alice Moretti, sindaco baby di Sant'Elpidio a Mare all'incontro con il garante per l'infanzia Vincenzo Spadafora

Il Sindaco baby di Sant’Elpidio a Mare Alice Moretti – di recente confermata per il suo secondo mandato in seno al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – e l’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Perini hanno partecipato all’incontro che si è svolto a Senigallia con Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Le Marche sono state inserite tra le dieci tappe scelte dal Garante Spadafora per raccontare le buone pratiche, grazie al progetto “Città sostenibili amiche dei bambini”, promosso da Ombudsman, Legambiente e Unicef. Sant’Elpidio a Mare non è voluto mancare all’appuntamento.

“Crediamo molto nel progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – commenta l’Assessore Perini – ed abbiamo partecipato con piacere assieme al nostro sindaco baby per condividere una bellissima esperienza che ci accomuna a tanti enti regionali che hanno avviato, come noi, un percorso atto a responsabilizzare e i ragazzi e renderli protagonisti in prima persona”.

Alice Moretti, sindaco baby di Sant'Elpidio a Mare e l'assessore Chiara Perini all'incontro con Vincenzo SpadaforaQuella marchigiana – “Bambini sindaci per le città del domani” – è stata una tappa del viaggio “Diritti al futuro. Una piccola grande Italia da raccontare”, partito da L’Aquila lo scorso 15 febbraio. A Senigallia si sono ritrovati i Sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi aderenti al progetto “Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti”, promosso da Ombudsman, Legambiente e Unicef.

Nel corso dell’incontro si è data la parola ai ragazzi valorizzando il loro lavoro ed i loro ruolo, rendendoli partecipi in prima persona “…magari domani – ha commentato il Garante Spadafora – saranno proprio loro la classe dirigente del Paese”.

Uno sguardo verso il futuro, dunque, per un’esperienza che i ragazzi non potranno dimenticare.
Sant’Elpidio a Mare fa parte dei 35 comuni che hanno aderito al progetto “Città sostenibili”, progetto per il quale le Marche si sono distinte portando a istituire il primo elenco ufficiale di

Nel prendere la parola davanti all’uditorio regionale, il Sindaco dei piccoli Alice Moretti ha raccontato il percorso che l’ha portata a vestire la fascia tricolore per due mandati ed ha anche strappato un sorriso al Garante quando ha ringraziato i suoi elettori.

“E’ stata una bellissima esperienza – racconta l’Assessore Perini – che ha motivato ancora di più il nostro baby Sindaco a darsi da fare formulando proposte e progetti che non saranno presi sottogamba”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!