FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cinta muraria ed mulino dell’ete: successo di pubblico a Sant’Elpidio a Mare

Il 4 febbraio ultimo appuntamento del ciclo di conferenze sull’archivio storico

Archivio comunale sant'elpidio a mareIl ruolo della cinta muraria non solo come apparato difensivo, torrioni fortificati e opere di fortificazione: questi gli argomenti esposti da Claudia Lattanzi durante il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Dalle carte, la Storia…” tenutosi venerdì 28 gennaio presso la sede della Nobile Contrada San Giovanni di Sant’Elpidio a Mare.


Dai documenti dell’archivio storico comunale sono emerse importanti indicazioni sullo sviluppo della cinta muraria di Sant’Elpidio nei secc. XIV-XVI, negli interventi successivi alla devastazione operata da Rinaldo da Monteverde nel 1377.

Dallo studio delle fonti documentarie del sec. XIV, Manuela Rutili ha, invece, ricostruito la storia del mulino dell’Ete, evidenziando il ruolo di questo mulino fortificato nella politica economica di Sant’Elpidio in epoca medievale.

Venerdì 4 febbraio (ore 21.30) l’ultimo appuntamento, presso la contrada Cavaliera  Sant’Elpidio (via Boccette, 2), durante il quale Debora Cicconi illustrerà la figura e l’opera di Ferdinando Cicconi, pittore e scenografo, mentre Simonetta Serrani parlerà delle celebrazioni del Santo Patrono nella Sant’Elpidio del sec. XVI.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!