FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Monica Guerritore interprete e regista del testo di Marguiles “Qualcosa rimane”

Ultimo appuntamento di stagione al Teatro Alaleona di Montegiorgio

Monica Guerritore

Chiusura importante quella della stagione del massimo di Montegiorgio.  Monica Guerritore e la giovane e promettente attrice Alice Spisa (PREMIO UBU 2013 quale miglior attrice italiana) affrontano con un intensa interpretazione il testo PREMIO PULITZER 2000 di Donald Marguiles.

Commedia che tratta il tema dello scontro generazionale tra una scrittrice di grande talento e fama (Ruth Steiner) che alterna la pubblicazione di romanzi di successo all’insegnamento a pochi giovani allievi dotati e una giovane scrittrice (Lisa Morrison), affamata di tutto.

La donna ha un vissuto misterioso, che è allo stesso tempo dolore e nascita del suo diventare ‘scrittrice’ e che rivelerà alla sua allieva/amica solo a seguito dell’intimità che si verrà a creare tra loro: la complessa relazione affettiva con Delmore Schwartz, poeta, filosofo, scrittore. La giovanissima Lisa percepisce la potenza di quel mondo, fatto di esperienze, ma la fretta, dominus della gioventù, le fa sembrare impossibile arrivare a tanta ricchezza creativa. Lei che ha tempo non vuole sprecarlo: vuole scrivere, vuole produrre, vuole pubblicare anche a costo di tradire…

Sono i tempi e le dinamiche che viviamo: il tempo fa si che le esperienze (quali che siano) sviluppino in noi via via radici salde e profonde. La giovane Lisa è intelligente al punto da riconoscere il talento della sua ‘maestra’, determinata al punto di volere imparare da lei la tecnica della scrittura, sensibile al punto da percepire la pienezza della donna, ma impaziente o avida (o disillusa?) al punto da non volere aspettare che la vita lavori su di lei creando radici nel suo cuore… E ruba così ‘la vita dell’altra’…tradimento della relazione maestro-allievo, copia e incolla tipica del nostro tempo fatto di repliche o semplicemente morte a ciò che sta morendo per dare vita a ciò che sta cominciando a vivere e non importa se ciò che comporta è il tradimento? Tradire in fondo pesca il suo senso da tradurre , andare da un’altra parte.

Questi sono i temi, tanti e fluidi, così come la vita insegna, che scruto con la mia mia regia, la mia visione del testo che come spesso mi accade travalicherà il testo scritto, per andare a cercare…capire…Per me il teatro è innanzitutto il “cosa”…e poi c’è il “come”…Lou Reed, Patti Smith, Leonard Cohen, allievi di quegli artisti saranno in scena con le loro stupende ballate. Ho fortemente voluto Alice Spisa, giovanissima vincitrice del premio Ubu 2013, per interpretare il complesso ruolo della giovane Lisa Morrison e a confrontarsi con me nel ruolo di Ruth Steiner. Rivedo in lei me ragazzina nei miei primi grandi ruoli e la grinta e il talento dei miei anni: sarà una dura lotta. Lunga. Che non si esaurisce in una sera in palcoscenico… Il teatro è anche questo. É faticoso ed emozionante.

Al cielo si sale con le mani. Non ci sono ali. Ci sono le mani…le nostre operose mani.
Ci vediamo in palcoscenico.

Monica Guerritore

Sabato 14 MARZO 2015 – ore 21
Parmaconcerti e Pierfrancesco Pisani
QUALCOSA RIMANE
con Monica Guerritore, Alice Spisa
traduzione Enrico Luttman
direttore di allestimento Andrea Duilio Sorbera
costumi Valter Azzini
regia Monica Guerritore

Biglietti da 10 a 20 euro, in prevendita in tutte le filiali CARIFERMO e circuito LIVETICKET (www.liveticket.it/teatroservice)
Info e prenotazioni 0734/952067 oppure 0735/736302 www.teatroalaleona.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!