FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si è spenta Stella Ercoli, la supercentenaria nata a Sant’Elpidio a Mare

Morta a 110 anni, dal 1929 viveva in Canada. Dieta sana e movimento il segreto di una vita longeva

2.290 Letture
commenti
Stella Ercoli (al centro), la supercentenaria di Sant'Elpidio a Mare

Era nata il 26 settembre del 1904 a Sant’Elpidio a Mare ed è morta il 10 marzo 2015 a London (Ontario, Canada) all’età di 110 anni e mezzo. Stella Ercoli, vedova di Luigi Marziali, l’elpidiense più longeva in assoluto, era arrivata in Canada nel 1929 dove raggiunse suo marito Luigi che vi si era trasferito qualche anno prima.

Stella amava aiutare gli altri, era una persona molto dedita alla preghiera e non mancava mai di leggere i suoi libri di preghiere italiani. Il suo attaccamento per la famiglia – ebbe due figli Elsa e Alteo “Tanner”, nipoti e pronipoti – l’ha sempre caratterizzata. Nel 2004 ha raggiunto il traguardo dei cento anni e tra i tanti omaggi ricevuti si annoverano anche i certificati firmati personalmente da Papa Giovanni Paolo II e dal Primo Ministro Paul Martin.

Ogni volta che le venne chiesto il segreto della sua longevità l’ha sempre attribuito ad una dieta mediterranea sana e al movimento: si muoveva a piedi in città e, diceva, era impossibile non essere in movimento nel cucina, pulire, fare a maglia e all’uncinetto. Svolse volontariato in Chiesa ed anche questa attività è stata, secondo il suo punto di vista, motivo di gratificazione ed elemento per una vita sana e felice.
Ha trascorso i suoi ultimi anni di vita nella Casa di Cura di Mount Hope dove l’ha sempre accompagnata il pensiero della sua famiglia che non l’ha mai abbandonata.

“Stella è stata la nostra concittadina più longeva – commenta il Sindaco Alessio Terrenzi, nell’apprendere della sua morte – ed ha portato con se nobili valori come l’attaccamento alla famiglia e un forte spirito di volontariato. A lei va il nostro pensiero, che riposi in pace dopo una lunga vita felice accanto alla sua famiglia, seppur lontana dalla sua terra d’origine, la sua amata Sant’Elpidio a Mare”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!