FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“La Festa No!”, Peppe Voltarelli con I Piaceri Proletari: vent’anni di canzoni

A Montegranaro il 1° marzo una nuova data della rassegna TAM

Peppe Voltarelli e i Piaceri Proletari a Montegranaro

Domenica 1 marzo alle ore 21:30, all’Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro, la rassegna TAM – Tutta un’Altra Musica propone Peppe Voltarelli e i Piaceri Proletari.

Un noto cantautore giunto alla soglia dei 44 anni distrutto dalla crisi economica e preoccupato dalle continue guerre e conflitti tra i popoli decide per protesta di annunciare il proprio ritiro dalle scene lo farà dal vivo durante una grande festa per celebrare vent’anni di onorata carriera in un noto Club della città e a tal proposito ingaggia un giovane gruppo di talentuosi musicisti dal nome bizzarro al loro debutto sulle scene ai quali chiede di arrangiare le canzoni del proprio repertorio seguendo i dettami della moda del momento swing manouche

Canzoni d’amore canzoni di allegria ballate e dolci serenate.

Nessuno deve sapere che si tratta di un vero e proprio addio lo spettacolo sarà coinvolgente e ritmato un contrabbasso un mandolino una chitarra una tromba fanno da tappeto alle composizioni delicate e pungenti che in altri periodi hanno allietato le serate di tanti giovani tutto sarà rigorosamente acustico sostenibile e filologicamente corretto una vera e propria celebrazione.
Ma proprio nel momento dell’epilogo succede un fatto inaspettato…

Peppe Voltarelli e i Piaceri Proletari a Montegranaro - locandinaPEPPE VOLTARELLI

Peppe Voltarelli è un bluesman calabrese, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. E’ stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk “Il parto delle nuvole pesanti”. Nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con “Ultima notte a MaIÁ Strana” come miglior album in dialetto. Ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa in Canada e Argentina. Il Caciocavallo di bronzo è il suo primo romanzo.

I PIACERI PROLETARI

A passo di swing i Piaceri Proletari vogliono dare un senso a spazi urbani vissuti come “non-luoghi”, dove sembra di passare momenti di non vita, dove si perde tempo e ci si annoia, dove ci si incontra e scontra in un tempo frettolosamente consumato nell’anonimato: supermercati, mezzi pubblici, le poste, i garage, i wash and dry! La loro musica fonde canzoni di vario genere, epoca e nazionalità allo stile swing italiano della prima metà del novecento con uno spirito da scalcagnata jugband americana. I Piaceri Proletari sono Matteo Torretti – Mandolino, Giulio Bracaloni – Chitarra, Maurizio Costantini – Contrabbasso, Valerio Mazzoni – Tromba.

//www.peppevoltarelli.net

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!