Apprendisti nel calzaturiero: avviati nel fermano i corsi della seconda annualità
Le imprese del territorio hanno inviato 32 lavoratori a svolgere i percorsi di formazione al CIOF di Sant’Elpidio a Mare

Sono in pieno svolgimento presso il CIOF provinciale di Sant’Elpidio a Mare, i Corsi di Apprendistato settore calzature, seconda annualità della durata di 120 ore ciascuno e finanziati con risorse ministeriali.
I primi due corsi, che riguardano apprendisti impegnati nelle aziende con la mansione di orlatura e di montaggio, sono partiti il 20 Novembre 2014 e avranno termine il 19 marzo 2015.
Gli altri due corsi, che coinvolgono apprendisti che operano nel taglio cad e nella modellatura, sono stati avviati il 15 gennaio e sono in corso di svolgimento: il termine delle lezioni è fissato per il 30 Aprile 2015.
Le attività formative sono strutturate in forma modulare e articolate in contenuti di base a carattere trasversale e contenuti a carattere professionalizzante.
L’organizzazione del percorso formativo prevede infatti un’area di competenze trasversali, comuni a tutti i corsisti e un’area professionalizzante, propria del settore di appartenenza.
Le discipline dell’area socio-culturale sono: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro , Organizzazione ed Economia, Disciplina del rapporto di lavoro, Diritto del lavoro e sindacale, Accoglienza e Orientamento, Inglese, Competenze relazionali, Informatica.
Per quanto riguarda il percorso professionalizzante, la materia “Tecnica calzaturiera” conta un numero elevato di ore di lezione, cioè 50, e prevede l’acquisizione delle competenze tecnico – scientifiche ed operative che consentono di agire consapevolmente e con autonomia nel contesto lavorativo.
“L’intervento messo in atto dal nostro Centro di Formazione – afferma il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti – rappresenta un ulteriore contributo al rafforzamento della cultura dell’impresa calzaturiera, settore fondante del nostro tessuto produttivo. I progetti formativi hanno visto, altresì, la formazione del Tutor aziendale , figura di raccordo che segue il percorso di apprendimento/formazione dell’apprendista.”
Le aziende calzaturiere, di creazione e realizzazione di accessori, tomaifici e studi di modelleria sono la tipologia delle aziende convolte che hanno inviato complessivamente 32 apprendisti in formazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!