FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Porto Sant’Elpidio il live degli statunitensi Chicago Undeground Duo

Venerdì 13 febbraio il concerto di Rob Mazurek e Chad Taylor all'interno della rassegna TAM - Tutta un'Altra Musica

Chicago Underground Duo a Porto Sant'Elpidio

TAM Tutta un’Altra Musica, presenta venerdì 13 febbraio, alle ore 21:30 presso Villa Baruchello​ a ​Porto Sant’Elpidio, Rob Mazurek e Chad Taylor, ovvero Chicago Underground Duo, storica coppia di sperimentatori insieme dal 1997 come costola del più ampio organico Chicago Underground Collective.

Mazurek ha vinto nel 2013 il premio come Musicista jazz dell’anno assegnato dalla rivista Musica Jazz, secondo l’autorevole giuria di 80 esperti. Cornettista, compositore, artista multimediale, Rob Mazurek, nato a Jersey City 48 anni fa, è fra i talenti più visionari della musica contemporanea ed è tra le figure chiave della musica statunitense. Protagonista della scena musicale di Chicago, Mazurek è attivo sulla scena del jazz e dell’improvvisazione dalla metà degli Anni ’90, contribuendo a rivitalizzare la scena di Chicago, gettando un ponte vitale tra la generazione dell’Aacm (Association for the Advancement of Creative Musicians) e quella più giovane, vicina al rock e alla musica elettronica.

Chicago Underground Duo a Porto Sant'Elpidio - locandinaMazurek ha creato un workshop al Chicago jazz club The Green Mill chiamandolo Chicago Underground per promuovere ricerche d’avanguardia e l’improvvisazione jazz. Dal 1998 si è formato un nuovo ensemble a partire da questa idea, con la partecipazione del chitarrista Jeff Parker, del battersita Chad Taylor, del bassista Noel Kupersmith e della trombonista Sara Smith. Mazurek e Taylor hanno continuato a formare gruppi in questo ambito, presentandosi di volta in volta in duo, trio e quartetto.

Taylor oltre alle percussioni, cura anche la strumentazione elettronica, suona vibrafono, chitarra e un strumento tradizionale africano: Mbira. La tecnica di Taylor gli permette di passare da ritmi tribali e scatenati, talvota funky, talvolta tecnologici, evocando rituali arcaici e modernissima tensione urbana, spesso imbastendo contrappunti con loop degni della musica pop degli esordi come delle ricerche d’avanguardia di uno Stockhausen.

Il duo ha registrato sulla base delle creazioni del Chicago Underground Collective, in tutto sette album, tra cui il recente «Locus». Questo duo è probabilmente anche il più musicalmente avventuroso tra le molteplici incarnazioni del Chicago Underground. I loro spettacoli sono basati sia su composizioni definite e composte da entrambi gli artisti, sia sulla pura improvvisazione.

//www.thrilljockey.com/thrill/Chicago-Underground/
https://www.facebook.com/pages/Chicago-Underground-Duo/190976464283359
//www.robmazurek.com
Info: 338 4321643
//tam.it/evento.php?idevento=266

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!