FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo la presentazione del libro di Roberto Ippolito “Il Bel paese maltrattato”

Roberto Ippolito il Bel Paese MaltrattatoLa Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, dell’Università di Macerata, Facoltà di Beni Culturali, sede di Fermo, presso l’Aula Magna, corso Cefalonia, 70, per il giorno martedì 30 Novembre, ore 17.00, organizza un incontro con l’autore Roberto Ippolito in occasione della presentazione del libro: “Il Bel paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia”.


La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
 
Roberto Ippolito è giornalista e scrittore e docente di “Impresa e concorrenza” alla Scuola superiore di giornalismo dell’ Università LUISS di Roma; organizzatore culturale e giornalista economico, ha partecipato alla nascita del quotidiano ” Italia oggi “.

Dal 1989 al 2005 ha curato l’informazione economica del quotidiano La Stampa.
Direttore della comunicazione della confindustria e direttore delle relazioni esterne della LUISS, cura strategie di comuicazione ed ideazione e gestione di eventi.

Nel 2000 il suo primo libro è “L’Italia dell’economia. Fatti, dati, protagonisti del 2000 “(ed. Laterza); nel 2002 sempre per Laterza esce “Vivere in Europa.Un confronto in cifre”. Nel 2004 per la medesima casa editrice pubblica “2014, il futuro che ci aspetta”; nel 2008 con “Evasori.Chi, come, quanto, l’ inchiesta sull’ evasione fiscale”, pubblicato da Bompiani, vince il Premio Anima per la sezione giornalismo.

Nel volume che sarà presentato presso l’Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali il giorno 30 Novembre, a partire dalle ore 17.00, in seno al secondo ciclo  di incontri di formazione organizzato dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici di Fermo, l’autore, attraverso una serie di episodi, ricostruisce il degrado e l’incuria dei Beni Culturali e del Paesaggio che oltraggiano l’ identità nazionale e la memoria. Il libro inchiesta documenta inoltre  il crollo dell’attrazione turistica dell’Italia e la sempre più modesta spesa per la cultura.
 
Nella stagione 2009/2010 lo scrittore è consulente per i temi dell’evasione fiscale nel programma televisivo “Mi manda Rai Tre”, condotto da Andrea Vianello. Come organizzatore della cultura, Roberto Ippolito ha promosso incontri con autori presso la casa editrice Laterza, dando origine a cicli di dibattiti con persone delle istituzioni dell’ economia e del mondo intellettuale.

Responsabile degli “Incontri con l’ autore” e del Festival dell’economia di Trento, edizioni 2007 e 2008, per l’edizione 2009 del Festival è stato editor, coordinando la gestione del programma della manifestazione.
Attualmente è diirettore scientifico di “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa”.
 

da Facoltà di Beni Culturali – Università degli Studi di Macerata

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 29 novembre, 2010 
alle ore 12:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!