FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il bando Home Care Premium per Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio e Monte Urano

Aiuti a cento pensionati o dipendenti del settore pubblico non autosufficienti, residenti nell'Ambito Territoriale Sociale XX

5.277 Letture
commenti
assistenza, servizi sociali, welfare, cultura, associazionismo

L’Ambito Territoriale Sociale XX ha dato il via al progetto socio-assistenziale “20 FAVOREVOLI”, finanziato dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici nell’ambito del bando nazionale Home Care Premium 2014.

Grazie a questa iniziativa, che dirotterà nel territorio importanti risorse destinate all’assistenza domiciliare, si potrà dare un aiuto concreto a cento persone non-autosufficienti residenti nei Comuni di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano. Nello specifico, tali misure si rivolgono a dipendenti e pensionati del settore pubblico che versino in condizione di non autosufficienza o che abbiano un familiare di primo grado in condizione di non autosufficienza (figlio, coniuge/convivente, genitore).

Tali soggetti possono richiedere, per se stessi o per i loro familiari, di essere ammessi al beneficio, consistente nell’erogazione, per 9 mesi, di un contributo economico fino a 1.200 euro mensili e nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali quali operatori a domicilio, servizi residenziali, centri diurni, attività di sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto; pasto, ausili e dispositivi di supporto, percorsi di integrazione scolastica.

Il beneficiario di tali prestazioni deve risiedere in uno dei comuni dell’ATS XX (Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano).

Seppure tali misure sono state recepite e verranno utilizzate nell’ottica di una integrazione con quanto già attivato dall’Ambito Territoriale Sociale XX sul fronte del welfare, esse sono specificamente destinate a soggetti del settore pubblico.

Per questo abbiamo bisogno di aiuto per poter raggiungere quanti più possibili potenziali beneficiari. Chiediamo pertanto la disponibilità di tutti a poter inoltrare a pensionati e dipendenti pubblici questa informazione, invitandoli ad informarsi presso l’Ambito Territoriale Sociale XX – 0734 908320 – 908332 – ambito20@elpinet.it, inoltre al sito www.ambito20.it.

I benefici relativi al progetto “20 FAVOREVOLI” verranno erogati a partire dal 1° marzo 2015 e che sarà possibile presentare domanda di ammissione nel periodo che va dal 02 febbraio al 27 febbraio 2015.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!