FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio: ricercatori e medici dalle Marche in prima linea nella lotta ai tumori

Successo per l'evento "Nanotecnologie e Ricerca": lo scienziato Mauro Ferrari, Michele Cucuzza e videoconferenza con Houston

4.219 Letture
commenti
Incontro sui nanofarmaci - Gruppo dei relatori

Uno spaccato dell’Italia che cresce, crea, lavora e si afferma in campo internazionale nella lotta contro i tumori quello emerso a Porto San Giorgio nel corso dell’incontro “Nanotencologie e Ricerca. Le nuove frontiere della medicina”.

Nella suggestiva cornice storica di Villa Rosati Montanari che nel 1883 fu anche soggiorno di Gabriele D’Annunzio, si è svolta la tavola rotonda promossa dal Poliambulatorio Carelli che  ha guidato gli oltre cento spettatori in un viaggio iniziato qualche mese fa sfogliando le pagine di un appassionato reportage: “Il Male curabile” scritto dal giornalista Michele Cucuzza.

L’evento partito dall’intuizione dell’imprenditore Paolo Carelli che lo scorso anno volle andare ben oltre la copertina del libro avventurandosi in un convinto percorso di ricerca durato per  mesi, ha chiamato a raccolta alcuni dei personaggi che del reportage fanno parte  ed altri illustri professionisti che hanno illustrato la situazione oggi in Italia e all’estero in campo oncologico sotto vari aspetti e discipline, in corsia come in laboratorio, approfondendo anche sulle ultime novità in fatto di nanotecnologie applicate alla medicina.

E’ stato lo stesso Mauro Ferrari, protagonista del libro e  scienziato italiano a Houston dove lavorano per lui 80 persone, tra medici, matematici ed ingegneri, a collegarsi in videoconferenza dall’America con la sala e, attraverso le domande di Michele Cucuzza,  ad illustrare i progressi delle sue scoperte che vorrebbero dare nuove speranze nella lotta contro i tumori.

Si tratta di nanofarmaci: vettori di dimensioni infinitesimali che sarebbero capaci di trasportare le medicine direttamente al loro bersaglio. Si stanno studiando particelle ingegnerizzate che riuscirebbero a portare i loro vettori caricati di farmaci solo alle parti malate risolvendo forse il più grave problema nella cura del cancro e riducendo gli effetti collaterali.

Paolo Carelli, Bruna Corradetti, Michele CucuzzaOltre cento persone a Porto San Giorgio rimaste ad ascoltare in platea per tre ore nonostante si stesse trattando un argomento di difficile illustrazione. Ma ci sono riusciti i vari relatori, professionisti affermati in varie discipline, a spiegare gli sviluppi della medicina sotto diversi aspetti. Come nel caso della giovanissima ricercatrice marchigiana, Bruna Corradetti che fa parte dello staff di Mauro Ferrari in qualità di Visiting Scientist presso il Methodist Reasearch Institute di Houston (uno dei primi dieci ospedali americani) oltre ad essere biologa molecolare e ricercatrice presso l’Università Politecnica delle Marche che ha illustrato i  metodi ed l’organizzazione del più importante centro di ricerca del mondo per ciò che concerne la lotta ai tumori.

Di seguito si sono alternate le relazioni del dottor Marco Romeo Psico Oncologo di secondo livello sul ruolo della psicologia nella ricerca oncologica, del professor Giuseppe Zora Medico oncologo e promotore della Bio farmacologia professore “Open International University” sull’utilizzo di farmaci biologici e naturali in grado di ristabilire il Sistema Immunitario ampiamente offeso delle terapie convenzionali,  del professor Maurizio Iacoangeli neurochirurgo e  ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche sulle attuali ricerche e terapie utilizzate in Italia nella cura dei tumori, del dottor Riccardo Centurioni Medico ematologo direttore Medicina Interna ed Ematologia di Civitanova Marche e dello stesso Paolo Carelli titolare del poliambulatorio Carelli. A moderare la tavola rotonda la giornalista Tamara Ciarrocchi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!