Convegno sullo stalking il 19 novembre al G. Giusti di Sant’Elpidio a Mare
Un tema tanto attuale da essere addirittura previsto come reato penale (atti persecutori – art. 612 bis c.p., introdotto con d.l. 23 febbraio 2009, n.11) quello dello stalking su cui venerdì 19 novembre l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare – Assessorato ai Servizi Sociali ha promosso, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, dell’Ambito XIX, dell’Ambito XX e dell’Associazione “On The Road”, alle ore 21.00 all’Auditorium “G. Giusti” un convegno dal titolo “Quando le attenzioni diventano persecuzioni”.
Dopo il saluto della autorità e l’introduzione della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio Antonella Orazietti seguirà l’interpretazione della poesia dal titolo “Senso di Colpa” dalla raccolta “ Caleidoscopio” per la voce recitante di Anna Maria Daina.
Quindi seguirà l’intervento della dott.ssa Paola Ruffini sul tema “Strumenti normativi a contrasto della violenza di genere”, della dott.ssa Enrica Scarpetta sull’ “Attività del centro antiviolenza Percorsi Donna “. Gaia Dellisanti leggerà poi un brano tratto dal libro “Sette volte Sette”.
Il dott. Stefano Polimanti e la Dott.ssa Patrizia Iacopini relazioneranno invece sulle “Ripercussioni psicologiche del fenomeno stalking”. Quindi la dott.ssa Gloria De Luca intervisterà la dott.ssa Marilina Veca. In chiusura Anna Maria Daina leggerà la poesia “Sarò la tua aria fresca” dalla raccolta “ Cantiere”. A moderare i lavori sarà Lorella Paniccià, assistente sociale del Comune di Sant’Elpidio a Mare.
“L’obiettivo di questa iniziativa” hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini “è quello di creare una coscienza collettiva in modo che le vittime non restino prive di qualsiasi possibilità di sostegno e che tutti i cittadini siano informati sulle opportunità offerte dal territorio per sostenere le donne che hanno subito violenza”.
Il convegno, infatti, inserito nel programma delle iniziative per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne che l’Onu ha istituito il 25 novembre, va a confermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale contro la violenza sulle donne che ha visto dal 2009 l’attivazione presso il PAT (Punto di accoglienza territoriale) dello sportello “Centro Antiviolenza”, gestito dall’Associazione On The road, aderendo al progetto “Donne in rete” della Provincia (prima di Ascoli Piceno poi di Fermo).
dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!