FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Se al “Centro” della politica ci sono i giovani: un seminario a Servigliano

Noi Ragazzi del Mondo OnlusL’associazione internazionale “Noi Ragazzi del Mondo Marche Onlus” di Servigliano ha promosso un seminario di formazione “L’Italia di mezzo: i giovani cerniera tra nord e sud” che si terrà il 6 e il 7 novembre. Il programma prevede per i due giorni, una serie di incontri, workshop e approfondimenti aperti a tutti i giovani a Servigliano, a Palazzo Monti; lunedì 8 si terrà poi un convegno conclusivo nella sede della provincia di Fermo.


“Sulla scia del Patto di Cagli, promosso dal presidente della provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci – spiega Roberto Tesei, giovane presidente dell’associazione “Noi Ragazzi del Mondo Marche Onlus” – vogliamo impegnarci in prima persona per la valorizzazione del ‘Centro’. Questa iniziativa nasce per ridurre le distanze tra sud e nord del nostro Paese, ma anche del mondo: per raggiungere questo obiettivo stiamo lavorando perché alla fine di questi tre giorni si produca un nuovo patto che veda protagonisti i giovani, sia sotto il profilo della collaborazione con gli Enti locali sia nella dimensione aperta alla mondialità”.

Nel corso dei due giorni del seminario a Servigliano, sabato 6 l’appuntamento è alle 10.30 e domenica 7 alle 9.30, saranno proposti ai partecipanti due workshop, “Il Sud tra potere e cambiamento” e “Verso la Carta europea del ‘Buen vivir’: salviamo la Pacha Mama” che approfondiranno le due principali progettualità di cooperazione internazionale che i “Ragazzi del Mondo” promuovono in Africa, con il Movimento dei Giovani Lavoratori di Strada, e in Ecuador, per la salvaguardia della Foresta Amazzonica. Su questo percorso, si vorrà rilanciare il progetto del Coordinamento Palazzo Monti: associazione ed enti locali per la cooperazione internazionale e l’educazione alla mondialità.

Il seminario si concluderà, come detto, lunedì 8 alle 17 nella Sala del Consiglio provinciale con un convegno promosso dalla provincia di Fermo: all’evento parteciperanno Fabrizio Cesetti, presidente della provincia di Fermo, gli assessori provinciali Gaetano Massucci e Giuseppe Buondonno, Federico Scaramucci, Presidente Anci – Giovani Marche, Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro-Urbino, don Franco Monterubbianesi, fondatore dell’Associazione e i giovani di Noi Ragazzi del Mondo del Lazio, della Puglia e della Sicilia.

Per maggiori informazioni: www.noiragazzidelmondo.org; ainram.marche@gmail.com

dal Centro di Servizio per il Volontariato di Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 4 novembre, 2010 
alle ore 13:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!