FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Occhi aperti sulla città”: anche le scuole secondarie del fermano possono partecipare

Il bando del concorso fotografico nazionale rivolto ai giovani, indetto da Italia Nostra

Occhi aperti sulla città - Concorso di Italia Nostra

Dalla sede centrale di Italia Nostra è giunto il bando per promuovere la partecipazione al concorso in oggetto da parte delle scuole della Provincia di Fermo, su cui ha competenza la sezione. L’invito è rivolto a Dirigenti scolastici, Docenti e Studenti; l’adesione deve essere formalizzata entro il 31 gennaio.

Solo attraverso la conoscenza del territorio, delle sue bellezze e delle sue problematiche, si può porre in essere una politica di valorizzazione e di tutela adeguata. Italia Nostra Onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, propone un concorso fotografico con lo scopo di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio o i fattori di degrado del nostro patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana.

Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.

OBIETTIVI DEL BANDO
– Divulgare la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico, storico, artistico e urbanistico
– Sensibilizzare gli studenti affinché osservino criticamente e approfondiscano le conoscenze degli elementi di pregio del nostro territorio, in particolare di quelli minori o nascosti, per poterli valorizzare anche attraverso la documentazione fotografica ed il testo esplicativo
– Aprire un dibattito sulle criticità del territorio, stimolando gli studenti a riflettere sulle situazioni di degrado e sulle possibili soluzioni
– Formare cittadini attenti, pronti a monitorare il territorio, a evitare possibili minacce per nostro patrimonio naturale e culturale e disposti a impegnarsi direttamente per la sua qualità.

Non lasciamo che gli interessi, le speculazioni e l’incuria devastino la nostra identità culturale.
Difendiamo e valorizziamo il nostro patrimonio!

MODALITÀ DI ADESIONE
Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail inviando i propri dati (nome, cognome, età, luogo di residenza e scuola di appartenenza) entro il 31-1-2015.
La mail deve essere indirizzata all’indirizzo e-mail della sezione di Italia Nostra 1 più prossima per territorialità e per conoscenza all’indirizzo segreteria1@italianostra.org
Per partecipare al concorso, si richiede agli studenti di aderire ad Italia Nostra come soci giovani 2

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti sono tenuti a presentare segnalazioni relative a particolari situazioni di degrado (abbandono, malcostume o abuso) o di pregio relative a :
– siti urbani naturalistici e paesaggistici
– beni architettonici di valore storico-artistico
– beni culturali di interesse storico ed artistico (dipinti, sculture, manufatti di valore storico-artistico, …)
– elementi del disegno urbano e del suo arredo (piazze, giardini, fontane, botteghe artigiane, …)

Ogni partecipante può inviare tre segnalazioni.
Ogni segnalazione deve essere composta da una foto, in formato JPG con risoluzione minima di 300 dpi o dimensione tra 2 e 8 Mb, e dalla scheda esplicativa allegata a questo bando, compilata in ogni parte.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
La consegna delle segnalazioni potrà essere effettuata unicamente in formato digitale, su supporto CD, da presentare e entro e non oltre la data di scadenza. Il CD dovrà essere inserito in una busta chiusa riportante il nome del partecipante, e l’intestazione dell’Istituto di appartenenza con indirizzo.
Gli elaborati dovranno pervenire nelle sezioni locali di Italia Nostra entro e non oltre LUNEDI’ 4 MAGGIO 2015 a mezzo di raccomandata (fa fede il timbro postale di spedizione) o consegnati a mano presso la sezione entro la data di scadenza.

VALUTAZIONE LOCALE
Nel mese di maggio una giuria presieduta a dal Presidente della sezione locale valuterà tutti gli elaborati ricevuti e selezionerà i tre lavori maggiormente rappresentativi.
La valutazione sarà effettuata relativamente sia alla qualità fotografica che a quella della scheda di segnalazione.
I tre lavori selezionati saranno premiati durante un evento locale e saranno trasmessi al livello nazionale per la seconda valutazione.

VALUTAZIONE NAZIONALE
I tre lavori selezionati dalle sezioni e ammessi alla seconda valutazione entreranno a far parte della banca dati di Italia Nostra e verranno pubblicati sul sito nazionale www.italianostra.org. in una pagina dedicata.
I lavori selezionati dalle sezioni resteranno a libera e piena disposizione di Italia Nostra che si impegna a non utilizzarli a scopo di lucro e, in caso di uso pubblico, si impegna a citare l’autore.
Nel mese di giugno 2015 una giuria presieduta dal Presidente nazionale di Italia Nostra valuterà gli elaborati trasmessi dalle sezioni e decreterà i tre vincitori nazionali del concorso.
1) viaggio e soggiorno a Roma con permanenza di tre notti per una persona, organizzato da Italia Nostra
2) Mini videoproiettore HDMI
3) Tablet con schermo LCD da 10 pollici
La consegna dei premi avverrà presso la sede nazionale di Italia Nostra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!