FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In prima regionale, a Montegiorgio, va in scena Frost/Nixon di Peter Morgan

Secondo appuntamento di stagione al Teatro Alaleona, il 12 gennaio, con lo spettacolo vincitore del premio UBU 2014

Frost/Nixon

Prosegue il 12 gennaio alle ore 21 la fortunatissima stagione del Teatro Alaleona di Montegiorgio dopo il sold out dell’apertura dello scorso 1 dicembre col Mercante di Venezia. In questo secondo appuntamento dell’Alta Stagione il massimo montegiorgese presenta in prima regionale il vincitore del premio UBU 2014 per la categoria novità straniera: Frost/Nixon di Peter Morgan.

Un filo conduttore dunque che prosegue all’insegna dell’altissima qualità degli spettacoli proposti, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Michele Ortenzi e dal direttore artistico Gianluca Balestra. Una scelta di qualità che premia, visto il successo della stagione che replica e doppia quello degli anni precedenti.

Frost/Nixon è un match che mette a confronto il potere politico e quello mediatico: bugie e poter, responsabilità e potere. Il drammaturgo (e sceneggiatore) Peter Morgan punta i riflettori sul primo caso storico di televisione-spettacolo e restituisce splendidamente questi temi. Nucleo della pièce è l’intervista che l’anchorman David Frost fece nel 1977 a Richard Nixon, terminata con la confessione dell’ex Presidente – mai ottenuta prima – sullo scandalo del Watergate e sui limiti morali del potere. Una confessione, negli ultimi secondi della trasmissione, di un Nixon combattivo, orgoglioso, ma messo alle corde dalla precisione delle domande, delle date e dei riscontri. Un episodio storico realmente accaduto.

Scritto nel 2006, Frost/Nixon ha ottenuto un vastissimo successo e numerosi premi, tra cui il Tony Award per Frank Langella come miglior attore protagonista per l’interpretazione di Nixon. Ron Howard ne ha tratto un film nel 2008, che ha sfiorato i 30 milioni di dollari d’incasso all’uscita.

Il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile dell’Umbria hanno unito le loro forze per produrre questo spettacolo diretto e interpretato da Ferdinando Bruni (Frost) ed Elio De Capitani (Nixon), che, pur lavorando insieme da quarant’anni, da molto tempo non si davano appuntamento per un duello scenico così intenso. Dopo il successo di Angels in America, di The History Boys e di Rosso un nuovo progetto di drammaturgia contemporanea: un testo di teatro civile e al tempo stesso un bellissimo lavoro per il palcoscenico, una sfida per due magnifici ruoli.

La serie di interviste che David Frost riuscì a ottenere da Richard Nixon sono passate alla storia non solo per lo scoop fenomenale della confessione, ma anche – e nella società spettacolo in cui viviamo verrebbe da dire ‘soprattutto’ – perché sancirono la nascita di un nuovo modello produttivo per il giornalismo televisivo. I network furono costretti a sborsare cifre da capogiro per aggiudicarsi la trasmissione, che tenne incollati milioni di spettatori, intenti a scrutare il volto di Nixon per capire se mentiva o diceva la verità, fino all’imprevedibile confessione finale.

Biglietti da 10 a 20 euro, in prevendita in tutte le filiali CARIFERMO e circuito LIVETICKET
Info e prenotazioni 0734/952067 oppure 0735/736302
www.teatroalaleona.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!