FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Svolta in Comune a Sant’Elpidio a Mare la “Prima giornata della trasparenza”

Il sindaco: " Trasparenza presupposto essenziale per legalità"

2.267 Letture
commenti
Municipio di Sant'Elpidio a Mare

La mattina di mercoledì 17 dicembre, nella sala consiliare di Sant’Elpidio a Mare, si è tenuta la “Prima giornata della trasparenza” voluta dall’Amministrazione Comunale per dedicata alla divulgazione delle norme, delle procedure e degli strumenti per facilitare l’informazione e la conoscenza dei cittadini sull’attività della Pubblica Amministrazione.


Sono intervenute le rappresentanze sindacali, rappresentanti della società civile oltre che le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Il responsabile dalla trasparenza, il Segretario Generale del Comune Avv. Edoardo Antuono, ha rappresentato lo stato dell’arte della legislazione e della situazione di Sant’Elpidio a Mare.

Il dibattito che è seguito all’esposizione è stato vivace ed interessante. L’incontro si è concluso con un intervento del Dott. Braccini, membro del Nucleo di Valutazione, che ha presentato l’albero della trasparenza entrando nel merito degli adempimenti prescritti dalla legge.
Si è trattato della prima giornata che sarà seguita, negli anni che verranno, da iniziative analoghe.

“Una giornata importante – commenta in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi nel corso della quale l’Ente non solo ha aperto le porte alla società civile, ma che ha permesso di fornire chiarimenti circa le opportunità offerte dalle Amministrazioni Pubbliche per informarsi in modo chiaro e semplice sulla vita amministrativa della propria città. La trasparenza è un presupposto essenziale per la legalità, il buon governo e la partecipazione democratica, ma soprattutto per la credibilità delle istituzioni e della politica: è l’unica strada percorribile per stabilire un legame basato sulla fiducia tra l’ente e i cittadini.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!