FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dove vanno a finire gli alimenti raccolti nel femano durante la Colletta Alimentare?

"Decine di volontari seguono le famiglie più bisognose: raccolte 30 tonnellate di cibo, che sarà distribuito fino a marzo 2015"

Alimenti, cibo

Sabato 29 novembre si è svolta in tutta Italia la 18a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nel fermano sono state raccolte, in 52 supermercati coperti dai volontari, circa 30 tonnellate di alimenti a lunga conservazione registrando un 27% in più rispetto al 2013.

Un risultato ottenuto grazie alla generosità della gente che ha donato e soprattutto alla disponibilità dei volontari e degli Enti caritativi e associazioni di volontariato, oltre ai Rotary Club di Porto San Giorgio e di Fermo.

Tutto il cibo è stato portato la sera stessa della colletta nel magazzino del Banco Alimentare di San Benedetto del Tronto, il quale rifornisce durante l’anno le varie associazioni dei Banchi di Solidarietà delle “Marche sud”.

Per quanto riguarda il fermano, il Banco Alimentare riesce normalmente a fornire ogni mese viveri per circa 400 persone, di cui il 55% sono famiglie italiane. Gli alimenti basteranno almeno fino a marzo 2015, sperando che nel frattempo vi si aggiungano gli alimenti provenienti dagli aiuti alimentari AGEA dell’Unione Europea, di cui proprio l’associazione del Banco Alimentare è partner.

“Il Banco di Solidarietà di Fermo si compone di decine di volontari che ogni mese seguono una o più famiglie a seconda della propria disponibilità materiale e di tempo – spiega il referente della Colletta Alimentare per Fermo e provincia, Marco Pecorari – E’ un gesto di carità personale, semplice e concreto, possibile a tutti”.

Marco Pecorari
responsabile Colletta Alimentare Fermo e provincia
Facebook: collettafermano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!