Rinnovata la convenzione tra Comune di Sant’Elpidio a Mare e LIDA
Matteo Verdecchia: "Più impegno per l'ambiente, rafforzeremo controlli sull'abbandono di rifiuti, su parchi e giardini"

La giunta comunale di Sant’Elpidio a Mare ha recentemente deliberato il rinnovo della convenzione con la LIDA, Lega Italiana dei Diritti dell’Animale Sezione di Ascoli Piceno e Fermo Onlus, per attivare, attraverso il Servizio di Vigilanza Zoofila e Ambientale, l’attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi in materia di protezione e benessere degli animali, del patrimonio zootecnico ed ambientale.
“L’attività delle Guardie Zoofile sarà portata avanti in concorso con la Polizia Municipale – osserva in merito l’Assessore all’Ambiente, Matteo Verdecchia – e presteranno servizio nel territorio di Sant’Elpidio a Mare osservando le norme di legge statali e regionali relative alla protezione e al benessere degli animali nonché alla tutela dell’ambiente. In particolare l’attività degli operatori LIDA sarà maggiormente concentrata, rispetto al passato, sulla tutela dell’ambiente.
Intendiamo infatti rafforzare i controlli relativi all’abbandono dei rifiuti così come i controlli su parchi e giardini. Per quanto riguarda l’aspetto inerente la promozione ed il benessere degli animali, abbiamo ritenuto più opportuno concentrare l’attività sul fronte dell’informazione e della prevenzione piuttosto che su quello sanzionatorio. L’obiettivo è quello di educare al rispetto dall’ambiente e degli animali in uno spirito di sana convivenza civile da cui tutta la città non potrà che trarne vantaggio”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!