FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Festival Giordaniello: attesa per il giovane pianista Martelli

spartitoIl Festival “Giordaniello” – Musica sacra di Primavera, torna  sabato 10 aprile, alle ore 21,15, nella sontuosa chiesa di San Filippo Neri di Sant’Elpidio a Mare (Corso Baccio, centro storico) con il recital pianistico di Davide Martelli dal titolo “Listz e Cruciani, felice incontro di musica e spirito”, organizzato dal Midlands I.C.C. con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura e al Turismo.


E’ questo l’ultimo dei tre concerti che dal 2008 ad oggi l’Associazione fermana, presieduta da Mirella Ruggieri, ha dedicato al musicista Alessandro Cruciani, del quale si intende mettere in luce un aspetto poco noto ma fondamentale per la sua carriera.
Dalla documentazione ritrovata a Roma dal giornalista e musicologo Claudio Giovalè, che introdurrà la serata, si è infatti scoperto che il Cruciani, nato a Montegranaro ma vissuto nella città elpidiense dove fu acclamato Maestro di Cappella presso la Perinsigne Collegiata, durante il suo soggiorno nella capitale fu  allievo di Listz, che gli aprì più vasti orizzonti nella conoscenza delle tendenze musicali europee.
Per questo il recital è quasi totalmente dedicato al grande compositore ungherese con un programma intenso e assai godibile all’ascolto, pur restando aderente ai temi mistici e religiosi.
Ad eseguirlo il giovane e brillante pianista Davide Martelli, un concertista che a poco più di 20 anni può già presentare un curriculum di studi con prestigiosi  maestri di caratura internazionale ed una serie di partecipazioni a concerti di livello.
Inoltre, secondo una tradizione ormai consolidata del Midlands, al concerto sarà affiancata una mostra d’arte. Ospite di questa settima edizione la nota scultrice Clara Paci che allestirà la sua personale “Interpretazione del divino” nell’adiacente Pinacoteca “Vittore Crivelli”. La mostra, inaugurata in contemporanea con il concerto, sarà visitabile fino al 18 aprile.
Al termine del concerto ad ingresso gratuito seguirà anche una degustazione di prodotti locali per concludere la serata in allegria.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 9 aprile, 2010 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!