Calcio, Serie D: solo un pari per la Fermana all’esordio
I canarini non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro la matricola San Nicolò dell'ex Paris

Esordio casalingo di campionato per la rinnovata Fermana al cospetto della matricola San Nicolò, squadra abruzzese di San Nicolò a Tordino, alle porte di Teramo. Era l’inizio di stagione e perdipiù anche in una giornata dall’atmosfera calda .
Molto non si poteva chiedere nel ritmo e nella velocità di manovra alle due formazioni. Primo tempo più lucido e schematico per i bianco-azzurri ospiti che vincono molti contrasti e riescono a giungere meglio sottoporta, seppur vanno sempre a cozzare contro il duo centrale Cusaro-Terrenzio, veri pilastri in difesa. Fermana che non rispecchia appieno quanto fatto vedere di buono in precampionato. C’è stato impegno ma è mancata decisamente la qualità.
Al 24′ cross di Bisegna per la testa di Tarquini che mette alto. Al 35’Mbody tutto solo non aggancia di testa un bel passaggio su punizione. Al 38′ sempre Tarquini diventa pericoloso, con lo specchio della porta libero, mette alto. Nel secondo tempo la Fermana si scuote, trova il giusto bandolo della matassa e costruisce due-tre palle gol . Al 25′ si registra la grossa occasione per Andrea Fabiani che dalla destra angola troppo e la palla va fuori di poco. Al 29′ parata-miracolo di Digifico che devia un tiro di Pedalino presentatosi tutto solo davanti a lui.
Il San Nicolò accusa la stanchezza e la Fermana ne approfitta con Pedalino che trova giovamento nel giocare con Andrea Fabiani rivelatosi una ottima spalla. Prima era troppo solo e la squadra non riusciva a servirlo come era nelle previsioni. Al 45′ c’è il gran tiro a volo di Pedalino che con il suo rasoterra sfiora il palo alla destra di Digifico ormai fuori causa. Un pari tutto sommato giusto contro una squadra esordiente in serie D ma che proviene da un campionato di Eccellenza chiuso con 86 punti e rinforzatasi con diversi innesti importanti quali l’ex Paris, Cremona e Micolucci dai trascorsi in squadre della massima serie.
Gialloblu mancanti ancora di una vera identità ma gli elementi importanti ci sono ed il gioco più lineare certamente arriverà.
SPOGLIATOI
Il tecnico ospite Massimo Epifani: “E’ stato un esordio positivo. Per una matricola venire a giocare in questo stadio e contro una formazione importante ed uscirne con un meritato pareggio non è cosa da poco“.
Per la Fermana arriva il d. s. Max Fanesi: “Ci sono state tre occasioni limpide per fare gol e se c’era una squadra che doveva vincere questa era la Fermana“.
Essendo squalificato Di Fabio (nei playoff a Macerata e sconterà l’ultimo turno domenica a Recanati) arriva il suo vice Paolo Ferretti: “Nel secondo tempo abbiamo inquadrato meglio la gara e creato diverse azioni importanti ma la squadra ha tenuto bene anche fisicamente. Lavoreremo per aggiustare meglio certe tematiche di gioco ma ho visto tante cose positive“.
Certamente è consapevole che, stavolta, la formazione a due punte si è espressa meglio che non nel primo tempo con Pedalino che prima era accerchiato dalla difesa ospite che è pure brava nel fare forcing.
FERMANA-SAN NICOLO’ 0-0
FERMANA (4-2-3-1): Savut; Orsino, Cusaro, Terrenzio, Greconelli; Omiccioli (dal 19′ s.t. Ionni), Misin; Piergallini (dal 40’s.t. Marini), Iacoponi, Nazziconi (dal 23′ s.t. Fabiani A.); Pedalino. (Lupinetti, Filipponi, Del Monte, Agostinelli, Palmisano, Bracciotti). Allen. Paolo Ferretti (Guido Di Fabio, squalificato)
SAN NICOLO’ (4-2-3-1): Digifico; D’Orazio, Mbody, Micolucci, Mozzoni; Petronio, Stivaletta; Bisegna , Iaboni (dal 44′ s.t. Moretti), Paris (dal 23′ s.t. Cacchiarelli); Tarquini (dal 46′ s.t. Cremona). (Palombo, Gabrieli, Montecchia, Pretara, De Santis, Alessandroni). Allen.Massimo Epifani
ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Mariottini/Scacchi)
NOTE: Spettatori: 1100 circa. Ammoniti: Misin (F), Petronio (S), Stivaletta (S), Terrenzio (F). Angoli 2-1 per la Fermana. Recup. p.t. 1 m, s.t. 4 m.
daFermana FC
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!