Provincia: ciclo seminariale sul distretto del cappello
La Giunta Provinciale ha deliberato l’approvazione del protocollo d’intesa per la realizzazione di un ciclo seminariale sul distretto del cappello, che vede coinvolti Confindustria, IPSIA “O. Ricci” e il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, struttura formativa accreditata della Provincia di Fermo.
Il progetto integrato (costituito da 7 interventi tematici per un totale di 21 ore), è rivolto a imprenditori, maestranze e dipendenti di aziende operanti nel distretto fermano del cappello ed anche ad allievi dell’IPSIA – settore moda, interessati ad inserirsi in quel contesto lavorativo.
Tale progetto è considerato dalla Provincia di Fermo la naturale prosecuzione di iniziative già attuate negli anni 2008 e 2009 dal Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare che hanno riscosso notevole interesse per gli addetti ai lavori.
“Durante la campagna di ascolto, come sostiene il Presidente Cesetti, sono emersi i fabbisogni formativi delle aziende appartenenti al distretto fermano del cappello; esigenze che hanno evidenziato la necessità imprescindibile delle imprese e dei lavoratori occupati di mantenersi aggiornati rispetto ai continui cambiamenti tecnologici e produttivi per garantirsi spazi di mercato”. A tali fabbisogni formativi la Provincia di Fermo tramite l’Assessorato alla Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro ha dato una risposta concreta ed immediata con l’attuazione di un ciclo di inteventi seminariali volti a trasmettere le conoscenze, le competenze e le esperienze non solo mirate al “ fare “, ma anche a riposizionare l’accessorio sul mercato ed identificare il contesto geogra¬fico, sociale e culturale in cui produzione e territorio diventano non solo sinergici ma univoci.
Sarà compito dell’Amministrazione Provinciale di Fermo e dell’Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro implementare tali progettualità seminariali con cadenza periodica per rispondere alle richieste pervenute e creare così nuove opportunità e maggiori occasioni di sviluppo.
Secondo l’Assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, Renato Vallesi, “La realizzazione di tali iniziative, oltre ad essere una risposta concreta a sostegno delle imprese del distretto del cappello, il cui territorio vanta una lunga tradizione nel “saper fare” e un patrimonio di competenze e di professionalità altamente qualificate, sarà buona occasione di rilancio della struttura formativa del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare per mettere in campo progettualità utili al territorio provinciale.
Dalla Provincia di Fermo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!