FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Replica del sindaco Agostini al Pd

1.261 Letture
commenti

stemma san giorgio"Comprendo che il Partito democratico sangiorgese, in qualche modo, abbia bisogno di sfogare le proprie delusioni. Perde sonoramente contro il centrodestra nella propria città, perde in casa nell’ “amichevole” interna al Pd per le primarie." 

"Insomma, dovunque e con chiunque giochi, è una garanzia: perde sempre. E allora, di sconfitta in sconfitta, per dimenticare, abbaia alla luna. Facendo così però, iscritti al Pd sangiorgese capaci di dialogo se ne allontanano, resta solo una dirigenza senza senso del ridicolo.
La nuova pianta organica del Comune non piace a lor signori? Si inventa un caso collettivo, sostenendo che l’intera città è in fibrillazione sull’identità di chi ricopre un ruolo dirigenziale all’interno della macchina comunale. Sarebbe arrogante il Sindaco? O lo è chi spara a zero e pretende addirittura di stabilire chi è in diritto di rispondere alle loro accuse? Non dovrei trattare con il presidente Spacca e con l’assessore Offidani per la terza corsia autostradale? Veramente si crede di poter fare un caso politico cittadino per l’allestimento di una pista di ghiaccio?
Un chiarimento su tutti. Tratterò con il presidente Spacca, con l’assessore Petrini e con l’assessore Offidani perché sono il Sindaco e curo l’interesse generale della città.
Organizzo la macrostruttura della macchina comunale perché sono il Sindaco e a me compete dare ai sangiorgesi una struttura funzionale e snella, capace di risposte celeri e sicure. Popolizio dirigente di sé stesso chiamato “solo” a fare l’avvocato del Comune con sacrificio degli altri uffici? Osservazioni del genere quando provengono da avvocati sono pura malafede. Si è dirigenti perché si è vinto un concorso e si ricopre una precisa qualifica. Si stacca l’avvocatura dall’esercizio della gestione della città perché si vuole un soggetto professionale e terzo, quindi obiettivo e indipendente da ingerenze per la migliore cura degli interessi pubblici. Peraltro c’è una prospettiva precisa per ottimizzare i servizi e contenere la spesa, attraverso la possibile creazione di un ufficio unico per l’avvocatura tra le città di Porto San Giorgio e Fermo.
Scotece non va considerato perché condannato per danno erariale a causa del mancato aggiornamento degli oneri di urbanizzazione? L’ex Sindaco e i suoi figliolotti politici dimenticano che l’ex Sindaco non è stato condannato semplicemente perché l’illecito, lo stesso di Scotece, era prescritto. Moralmente vi è forse differenza? L’unica, a mio avviso, è che Brignocchi non conosce la vergogna, tanto che lui stesso è stato capace di denunciare sapendo di non poter essere condannato. Ma ancora, per l’ex Sindaco quale senso del pudore verso i cittadini nell’impiegare lo Scotece, un architetto, presso l’ufficio turismo? Ognuno deve svolgere la propria professione: gli architetti debbono fare gli architetti.
La segretaria personale del Sindaco presa dall’esterno della macchina comunale a contratto è uno scandalo? Chiamare a un incarico delicato una persona di stretta fiducia non è un’anomalia. Piuttosto, quanti soldi negli ultimi 5 anni si sono spesi in consulenze rivelatesi totalmente inutili? Scommettiamo che basterebbero ad assumere diverse segretarie per almeno un paio di legislature?
Il Direttore generale è una spesa inutile? Preferisco un professionista che mi aiuti a conseguire obiettivi piuttosto che non coglierne alcuno come lor signori hanno saputo dimostrare a una città che li ha rimandati a casa per incapacità. Peraltro, allo stesso professionista, oltre al ruolo di segretario comunale e Direttore generale, sono stati attribuiti ulteriori compiti di gestione amministrativa che vanno ben oltre il dovuto, quali la gestione delle risorse umane, il controllo di gestione, i contratti e le assicurazioni e la materia degli organi istituzionali, quali Giunta e Consiglio comunale.
Qualcuno crede di interpretare il sentire cittadino andando a spasso con il cane mentre i cittadini e noi amministratori lavoravamo tutti per riportare alla normalità una città alluvionata dal fango, e tutto con una celerità riconosciuta espressamente dalla Protezione civile regionale?
Infine, l’ultimo autogol del Pd. L’associazione Insieme di cui l’assessore Salvatelli è stato presidente fino a darne le dimissioni in seguito alla vittoria elettorale, ha avanzato nel settembre scorso la richiesta di organizzare la pista sul ghiaccio. Ma il mese successivo, un’altra associazione ha fatto un’offerta migliore ed è stata a questa preferita. Quale sarebbe il caso politico? Caro, perdente Pd sangiorgese, una caduta sul ghiaccio, già praticata dall’ex Sindaco l’anno scorso, non ve la vogliamo certo negare. Vi farò omaggio di qualche biglietto, consolerete al freddo le vostre delusioni”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 novembre, 2008 
alle ore 16:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!