FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In scena a Fermo “Il Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi

Domenica 25 settembre all'Auditorium San Martino l'omaggio della Vox Poetica Ensemble a 450 anni dalla nascita dell'artista

Claudio Monteverdi

In occasione dei festeggiamenti che nel 2017 porteranno a ricordare il 450° anno dalla nascita del grande maestro Claudio Monteverdi il Vox Poetica Ensemble di Fermo vuole dedicare lo studio ed il lavoro ad uno dei capolavori sacri del maestro cremonese: Il Vespro della Beata Vergine del 1610.

Come è noto, l’opera scritta negli ultimi anni della permanenza mantovana alla corte dei Gonzaga, con molta probabilità nel 1607, non riporta alcun tipo di testimonianza di esecuzione alcuna, potrebbe non essere mai stata eseguita, quindi mai ascoltata dall’autore.

Molti musicologi sono propensi nel pensare che con molta probabilità potrebbe aver visto la prima esecuzione qualche anno dopo, tra il 1613/14, durante il suo nuovo incarico di maestro di cappella presso la Basilica di S. Marco a Venezia. Probabilmente proprio la grandezza strumentale e vocale dell’opera, con vari strumenti e molteplici polifonie, fa pensare ad una visione ed una dimensione esecutiva molto ampia, tipica di una basilica come S. Marco, ricca di tradizione policorale e strumentale. Alcuni dubbi a queste affermazioni nascono dal contenuto stesso dell’opera.

L’introduzione al Vespro, dopo l’incipit gregoriano del “Deus in adiutorium meum”, il glorioso “Domine ad adiuvandum”, cita chiaramente la sinfonia iniziale del famoso Orfeo, opera prima del maestro, che proprio nel 1607 vide la sua prima esecuzione a Mantova, presso Palazzo Ducale, con un conseguente enorme successo e fama. Con molta probabilità, l’uso di questa citazione, punta proprio al riconoscimento negli ambienti mantovani, una sorta di slogan pubblicitario, per garantire ulteriore fama e garanzia del musicista più noto della città.

Vespro della Beata Vergine a FermoAlla luce dei circa 400 anni di vita dell’opera, la sua freschezza e lucentezza, dona ancora, agli attenti ascoltatori, sensazioni di benessere spirituale e fisico, che solo la musica di Monteverdi sa dare. Una musica che grida l’egemonia italiana di questi secoli e che si propaga in tutti noi uomini contemporanei, con lo splendore e i fasti del suo tempo.

Questo progetto musicale nasce in collaborazione con il Florilegium Vocis e l’Orchestra Barocca S. Teresa dei Maschi di Bari e con la formazione umbra di tromboni e cornetti rinascimentali Cappella Nova Alta.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la Gioventù Musicale e il Comune di Fermo quale anteprima della 61ª Stagione Concertistica 2016 – 2017 e verrà replicato la settimana successiva con una serie di concerti in Puglia con l’ultimo appuntamento il 2 ottobre presso la Cattedrale di Bari.

Direttore Maestro Sabino Manzo

da Vox Poetica Ensemble, Fermo
https://www.facebook.com/VoxPoeticaEnsemble/
voxpoeticaensemble@gmail.com
www.musicapoetica.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!