FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Da martedì 19 aprile, a Capodarco di Fermo una nuova rassegna “cine-filosofica”

Quattro proiezioni e incontri con l'autore di "Filosofi da Oscar"

Marco Apolloni

Lunedì 18 aprile esce il “primogenito” della nuova collana L’infinito presente (dedicata alla filosofia) della casa editrice Giaconi Editore. “Filosofi da Oscar” è il libro che nasce dalla penna di Marco Apolloni, giovane filosofo e scrittore marchigiano che ha coniugato alcuni dei film più belli di sempre con la sua ricerca filosofica.

E martedì 19 aprile al CineTeatro Nuovo di Capodarco di Fermo prende il via con Avatar una serie di quattro grandi proiezioni e incontri con lo scrittore (con il prezzo del biglietto il libro è in omaggio).

Il libro
La ricerca delle origini in Un’altra giovinezza, il tragicomico disagio nichilistico de Il grande Lebowski, la guerra con pace di Avatar, l’amore per la bellezza di Into the wild, la lotta tra il caos e l’ordine ne Il cavaliere oscuro, il problematico rapporto dell’uomo con il tempo ne Il curioso caso di Benjamin Button, il pessimismo illuminante di Midnight in Paris, l’anima nera del capitalismo in Wall street – Il denaro non dorme mai, infine la pulsione erotica (che tutto muove e tutto governa) di Brokeback Mountain… sono le pellicole e i temi che l’autore Marco Apolloni analizza in termini filosofici nel suo ultimo libro “Filosofi da Oscar” (Giaconi Editore).

Analisi avente come fine: nutrire la mente rallegrandola, parafrasando Sant’Agostino. Ecco l’obiettivo programmatico del saggio divulgativo. Solo rendendo la filosofia fresca e fruibile si può farla uscire dal recinto delle Accademie. Una filosofia per tutti e non solo per alcuni non solo è possibile, ma pure auspicabile. Per renderla davvero alla portata di chiunque senta l’esigenza di andare più a fondo dei problemi e non fermarsi soltanto in superficie, quale miglior modo di accostarla al cinema?

“Perché – come dice Apolloni – un buon film dev’essere un pretesto per parlare anche di altro. Lo slogan implicito di questo mio saggio potrebbe essere: grandi film per grandi temi. Siccome, però, non amo particolarmente gli slogan e preferisco lo spirito argomentativo, è proprio argomentando e mescolando film significativi con temi non da meno che è nato Filosofi da Oscar. Mi auguro di aver shakerato bene cinema e filosofia ed essere riuscito nell’intento di proporvi un cocktail ubriacante, essendo convinto che: una buona lettura faccia rima con una sana ubriacatura. In vino veritas dicevano gli antichi, in cocktail veritas dico io”.

Biografia Marco Apolloni
(Jesi, 1983). Professore di Filosofia, Storia e Religione. È autore dei saggi CineFilosofando (Patti, 2008), La religione in Jean-Jacques Rousseau (Petite Plaisance, 2008), Rousseau e la filosofia dell’originario (Petite Plaisance, 2013). Ha collaborato con Bompiani, occupandosi di una curatela per la collana “Il Pensiero Occidentale”. È autore dei romanzi Il circolo dei nichilisti (Giraldi editore, 2010), scritto da solo, e Juve 30 e love (Miraggi edizioni, 2013), scritto con Jonathan Arpetti. Inoltre, ha co-fondato il Collettivo Idra (www.collettivoidra.com) ed è uno degli autori dei romanzi cooperativi Social Singles (Comunication Project, 2013), Tutto il resto è rasta (La Caravella Editrice, 2013), Una nuova stagione (Giaconi Editore, 2015). Ha partecipato inoltre alle antologie narrative Lavoricidi (Comunication Project, 2012) e Lavoricidi italiani (Miraggi Edizioni, 2013).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!