FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo: il futuro dell’umano e la Pagella d’Oro

Grande emozione al Teatro dell'Aquila per la storica premiazione

Pagella d'oro al teatro dell'Aquila di Fermo: i premiati

Si è celebrata venerdì 27 novembre presso il Teatro dell’Aquila di Fermo la 53a edizione della Pagella d’Oro, premio istituito dalla Cassa di Risparmio di Fermo e consegnata in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio. I 126 premiati provenienti dalle scuole dei comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, dove la banca è presente con almeno una filiale, sono stati accolti in un teatro pieno in tutti gli ordini.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Alberto Palma ha aperto la cerimonia dando il benvenuto ai presenti e ringraziando le autorità intervenute. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle scuole per la disponibilità e la collaborazione.

Gli studenti sono stati premiati dal Presidente Palma, dal Presidente della Carifermo Spa Amedeo Grilli, dal Sindaco del Comune di Fermo Paolo Calcinaro, dal Prefetto di Fermo Angela Pagliuca, dal responsabile della filiale Regione Marche della Banca d’Italia Gabriele Magrini Alunno, dal Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista e dal consigliere delegato alla pubblica istruzione della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi.

Numerosi i sindaci e gli amministratori che hanno accolto l’invito a partecipare alla cerimonia testimoniando così la vicinanza verso gli studenti del proprio territorio. Molti anche i dirigenti scolastici che hanno accompagnato personalmente i ragazzi e le ragazze sul palco a ritirare il premio. Nel corso della cerimonia è stata ricordata la possibilità di lasciare post e foto sulla pagina facebook “pagelladoro”, una sorta di “memoriale” della manifestazione.

L’ospite dell’edizione numero 53 della Pagella d’Oro è stato Luigi Alici, Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Macerata che ha proposto alla platea una lezione magistrale su “Il futuro dell’umano tra biosfera e tecnoscienza”. Molto apprezzata la lezione del prof. Alici che ha sviluppato un percorso logico rigorosissimo, un ragionamento che ha coinvolto i giovani e gli accompagnatori ottenendo un condiviso successo. Numerose le domande proposte dagli studenti che si sono sentiti coinvolti e parte attiva di una manifestazione sempre più apprezzata.
Ampia soddisfazione per il messaggio di fiducia atteso e gradito in questo particolare momento espressa con un lungo applauso che ha sottolineato la conclusione della lezione magistrale: “il futuro dell’umano deve misurarsi con nuove sfide, che si disegnano attorno a tre parole chiave: natura, etica, persona. Nel dialogo tra natura e cultura, l’umano realizza la sua “seconda natura” assumendosi il doppio compito del rispetto della vita e della promozione della persona”.

I nomi dei premiati sono pubblicati sul sito www.carifermo.it e su fb pagelladoro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!