FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”: i numeri dell’edizione 2015

Un successo che va oltre i sold out al teatro dell'Aquila di Fermo, grazie alle iniziative collaterali e alle vetrine sul web e sui social

Concerto finale premio Postacchini 2015 a Fermo

A distanza di qualche giorno si rendono finalmente ufficiali tutti i numeri della XXII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”.
L’edizione conclusasi sabato 30 maggio con la serata finale al Teatro dell’Aquila di Fermo durante la quale si sono esibiti i vincitori, ha annoverato anche quest’anno numeri importanti.

Ad iniziare da quelli immediatamente attribuibili al concorso: i 112 concorrenti iscritti, 31 Paesi di provenienza, 4 pianisti accompagnatori ufficiali (Fabio Centanni, Cesarina Compagnoni, Sergio De Simone, Chiara Sarchini), 4 pianoforti forniti da Roberto Valli, 4 concerti premio, 13 premi, 3 borse di studio, 4 premi speciali e più il premio “Postacchini”. E poi i numeri che ruotano attorno al concorso.

Da sabato 23 a sabato 30 infatti, oltre 200 persone provenienti da tutto il mondo, hanno popolato la città e hanno sostato nelle strutture ricettive del territorio, scoprendo le bellezze del fermano, gustando le prelibatezze tipiche locali e lasciandosi affascinare da un paesaggio mozzafiato. Infatti familiari, maestri, pianisti, amici hanno accompagnato i giovani violinisti e hanno condiviso con loro tutte le fasi del concorso.

Stesso successo ha riscosso la pagina Facebook che nei soli sette giorni di concorso ha visto quasi raddoppiare il numero di like arrivando ad oggi a quasi 400 “Mi piace”, con oltre 3000 persone che hanno visualizzato la pagina. A lasciarsi coinvolgere con like, commenti e condivisioni sono maggiormente le donne di ogni nazionalità, con il 63% dell’interazione e, data la vittoria di due concorrenti provenienti dalla Turchia, ben 141 gli utenti attivi turchi che nelle giornate del concorso hanno condiviso e commentato i post pubblicati. Nel totale si sono toccati oltre 7.500 contatti per il periodo della competizione.

Anche la mostra di Liuteria Marchigiana e di “Preziosità al tempo di Postacchini”, aperta al pubblico da domenica 24 a sabato 30 maggio ha registrato un buon numero di presenze. Oltre ai concorrenti e agli accompagnatori, sono più di un centinaio i visitatori che hanno potuto ammirare i violini del liutaio jesino Giuseppe Quagliano e gli archetti dell’archettaio di Piombino Dese, il maestro Walter Barbiero.

Accanto ai violini anche gli oggetti preziosi che risalgono all’epoca di Andrea Postacchini. A custodirli le teche realizzate da DACA, un brand di Tre Elle, realtà fermana specializzata nella lavorazione di costruzioni metalliche. Per la manifestazione DACA ha realizzato tutte le vetrine, compresa quella con il piatto girevole sul quale in bella mostra si ergeva il violino, premio al vincitore assoluto della XXII edizione, andato poi al violinista turco Alican Süner.

Buono anche l’interesse della stampa che con circa 50 articoli sull’online e 27 articoli sulla carta stampata, un servizio tv del TG3 delle Marche e un’intervista di Radio Cuore, ha manifestato il proprio interesse per l’evento.

E la serata conclusiva al Teatro dell’Aquila non ha smentito la solita tendenza al tutto pieno. Infatti i 124 palchi su cinque ordini erano al completo così anche la platea con gli spettatori interessati sia all’esibizione dei giovani vincitori che al concerto della FORM – Orchestra Regionale delle Marche diretta dal M° Romolo GESSI.

L’Antiqua Marca Firmana, associazione organizzatrice del Concorso, ringrazia pubblicamente tutti coloro che hanno consentito la realizzazione e lo svolgimento di questa edizione del premio, dagli enti patrocinanti ai partner, dagli amici ai mecenati, dalle aziende agli enti pubblici, dalle scuole ai sostenitori sino a tutti i protagonisti, giuria e vincitori compresi. L’evento in grado di richiamare l’interesse del pubblico si attesta ormai come un appuntamento mondiale di rilievo artistico, culturale, storico e turistico. Il sostegno che tutti “gli amici” di questa edizione hanno conferito al Concorso attraverso il loro appoggio è un riconoscimento di quanto di buono questa manifestazione riesce a raggiungere traghettando il nome di Fermo per il mondo e legandolo a concetti come quelli di bellezza, accoglienza, serietà, qualità, tradizione, eccellenza e amicizia.

Tutte le info su www.concorsopostacchini.com o sulla pagina Facebook /concorsopostacchini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!