FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Anniversario della Liberazione: “Il ritorno” in scena al teatro di Capodarco di Fermo

L'associazione D/Striscio invita allo spettacolo teatrale, ispirato alla storia del partigiano "Brindisi": attore narrante Massimo Zaccaria

Teatro

A ridosso del 70esimo anniversario della Liberazione d’Italia, l’associazione di volontariato D/striscio, impegnata nella promozione del protagonismo giovanile e della diffusione della cultura della pace, presenta uno spettacolo teatrale sulle vicende e i protagonisti della Resistenza, che andrà in scena mercoledì 22 aprile alle 21,15 al teatro Nuovo di Capodarco di Fermo (ingresso euro 10).

Nella mattinata, alle ore 10, è prevista un’altra rappresentazione, dedicata agli studenti dell’ Istituto Fracassetti di Capodarco.

Ideato e scritto da Salvatore Arena e portato in scena dall’attore pugliese Massimo Zaccaria “Il ritorno” è uno spettacolo ispirato alla figura del partigiano Pietro Parisi (Cisternino, 1924), il maratoneta della Valle d’Itria, che durante la Resistenza combatté al fianco della brigata Garibaldi. La tragedia narrata prende avvio nelle ultime ore di battaglia, quando i nazisti bruciano il paese e vanno alla ricerca dei partigiani nascosti sulle montagne. La squadra del protagonista Giustino viene sterminata, compresa Monica, la partigiana da lui amata. Solo Giustino resterà in vita, portando con sé i ricordi delle vittime, gli orfani e le vedove, i compagni uccisi.

“Il ritorno” del titolo allude dunque al rientro a casa dei soldati straziati dalla barbarie della guerra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!