FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo: le operazioni di pulizia strada per strada

stemma san giorgioLa San Giorgio distribuzione servizi, con il supporto della Protezione civile, ha avviato dalla notte del 17 novembre le operazioni di pulizia del territorio cittadino. 


Interventi che comprenderanno il lavaggio delle strade, la pulizia dei marciapiedi e quant’altro necessario a risolvere lo stato di difficoltà causato dalle piogge eccezionali che hanno interessato da venerdì 14 novembre la città di Porto San Giorgio. In merito alle piogge cadute, le registrazioni effettuate con pluviometro Siap in Viale Cavallotti dal prof. Vittorio Fabbri hanno rilevato dati di maltempo che non avevano precedenti negli ultimi 25 anni di osservazioni. Le piogge torrenziali hanno visto l’accumulo di 152.8 mill (vale a dire 152.8 litri di acqua per metro quadro). Sono stati abbondantemente superati i 76.6 mill registrati durante il nubifragio del 2 settembre 1989, caduti in circa due ore, il massimo quantitativo giornaliero registrato fino ad oggi in città.
L’eccezionalità dell’evento viene dimostrata anche dalle media delle precipitazioni di novembre, che si attesta sui 64 mill. La pioggia caduta nella seconda parte della giornata del 14 novembre rappresenta circa il 25% della pioggia che mediamente cade in tutto l’anno (597 mill).
Inoltre la pioggia caduta dalle 14 alle 24 ha superato largamente la quantità massima registrata nell’intero mese di novembre che è stata di 117 mill. nel 1991. Anche guardando in tutto l’arco dell’anno, quantità mensili più elevate di quelle registrate nella sola giornata del 14 novembre si ritrovano solo nel giugno 1989, maggio 1991, dicembre 2002 e 2005.
Tornando ai turni di pulizie, la notte del 17 novembre si è provveduto alla pulizia del tratto da Via Boni a Via don Minzoni, quindi in dettaglio a sistemare Viale Cavallotti, Via Mameli, Via VII novembre, Via Mazzini, Via Cavour, Largo Pieri, Via Leopardi, Via della libertà, Via Salvadori. Domani, mercoledì 19 novembre, dalle 4 alle 12, si pulirà da Via Sacconi a Via don Minzoni, quindi Via Bruno, Via Caro, Via Panfili, Via Properzi, Via Tombolini, Piazza Anime sante, Via Cairoli, Via Galliano, Via Simonetti, Via Gentili. Giovedì 20 novembre, da via Minzoni a Via Boni, si procederà allo stesso orario in Via Bruno, Via Panfili, Via Properzi, Via Murri, Via Marconi, Via Cavour. Venerdì 21 novembre la pulizia interesserà Via Macchi, Via Salvadori, Via Mazzini, Via Trevisani, Via Verdi, Via Montebello, Piazza Gaslini, Via Crispi, Piazza Matteotti, Piazza Marina. Si concluderà sabato 22 novembre con Via XX settembre, Piazza Mentana, Via Sauro, Via Oberdan, Via Oleandri, Via Ficcadenti, Via Vecchi, Via Vela, Via Battisti, Via Filzi.
Nei turni previsti i cittadini sono invitati a non sostare con i propri veicoli al fine di effettuare nel miglior modo possibile i lavori di ripristino. Il comando di Polizia municipale di Porto San Giorgio si adopererà in questi giorni per liberare i tratti interessati dalle pulizie.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2008 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!