In partenza la tredicesima edizione di “Summertam”
Dal 30 giugno al 2 agosto 2009, avrà luogo la XIII edizione di “Summertam”, con un programma condensato in sostanziosi appuntamenti.
La rassegna ideata da Giambattista Tofoni, incastonata nel calendario del Marche Jazz Network insieme all’Ancona Jazz Summer Festival ed al Fano Jazz By The Sea, avrà come spazi scenici le piazze, le ville, le arene del Fermano.
SummerTam, grazie al sostegno degli assessorati alla cultura della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, dei Comuni di Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio e della Fondazione “Progetto Città e Cultura”, è riuscito ad assemblare un cartellone roboante, in perfetto equilibrio tra il grande Jazz e quel filone comunemente definitivo world music.
Dal grande pop sofisticato di Noa ai ritmi carioca di Stefano Bollani, dagli attesi ritorni di Mike Stern e Tuck & Patti al jazz di matrice afroamericana della storica band dei Mingus Dinasty. Fino alle melodie temprate dall’arpa dell’ecuadoregno Edmar Castaneda. La lettura del cartellone del SummerTam va oltre la recessione in atto, abbracciando generi musicali tra i più disparati. E connotandosi per una qualità di caratura internazionale.
Apertura ufficiale di TAM il 30 Giugno con l’evento dell’estate: “Noa ritorna a Fermo dopo 13 anni, nella splendida Arena di Villa Vitali. Proprio con lei – racconta un orgoglioso Giambattista Tofoni – iniziammo la grande avventura di TAM Tutta un’Altra Musica. Quello di Noa e’ il 657esimo concerto di TAM”. Il concerto di Noa è nel segno di quel dialogo fra mondi diversi che è alla base della musica dell’artista israeliana. Noa e la sua musica infatti sono messaggere di pace: la cantante israeliana è stata, nel 1994, la prima artista ebrea a cantare in Piazza San Pietro, alla presenza del Santo Padre, e spesso si è esibita davanti a platee palestinesi. Dice Noa: “Cantare per me è come pregare. E’ grazie alla mia voce che riesco a esprimere la mia anima e la mia identità culturale”.
Villa Baruchello, considerata (insieme al Teatro delle Api) la “casa” invernale degli eventi targati Tam, ospita il secondo appuntamento dell’11 luglio: la Mingus Dinasty, nel trentennale dalla scomparsa di Charles Mingus, fuoriclasse del contrabbasso e compositore di grande ingegno. La Mingus Dynasty è un portentoso settetto i cui ingranaggi rispecchiano le concezioni mingusiane: coesione ed elasticità del collettivo, rigore delle forme e fantasia improvvisativa.
La cornice di Rocca Tiepolo a Porto San Giorgio ospiterà il 17 luglio il gradito ritorno del quartetto del pluripremiato chitarrista statunitense Mike Stern con alla batteria lo straordinario Dave Weckl, considerato uno dei migliori batteristi al mondo.
Trasferimento nella magica atmosfera del Faro marittimo di Pedaso il 20 Luglio con Edmar Casteneda, giovanissimo ecuadoregno virtuoso dell’arpa. Una serata magica e imperdibile.
Tappa dai contorni ‘sudamericani’ domenica 26 Luglio a Fermo, Arena di Villa Vitali. Arriva il musicista che tutto il mondo ci invidia: Stefano Bollani con il suo progetto Carioca, inedito viaggio che l’acclamato pianista ha intrapreso andando alla scoperta del mondo del samba e dello choro; le vere, autentiche colonne sonore di Rio de Janeiro. Il brodo primordiale da cui successivamente ha preso forma la Bossa Nova.
Finale a Pedaso, Faro marittimo, il 2 Agosto con il graditissimo ritorno di Tuck and Patti. Un duo di gran classe, incastonato nella splendida cornice del faro.
Da segnalare, nell’ambito della rete che vede affiancate Ancona Jazz, Fano Jazz e Tam Tutta un’Altra Musica, lo strumento del MARCHEJAZZCard, documento nominativo con validità annuale (costo 15 euro), fondamentale per seguire i programmi integrati del circuito ed usufruire di sconti sugli eventi musicali e sui progetti editoriali e discografici del MJN.
L’inizio dei concerti è programmato per le ore 21.30.
INFO 338.4321643, www.tamfactory.net
Da Tam Club
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!