FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo per la prima serata del Sant’Elpidio Jazz Festival

girotto e bossoTeatro gremito, pubblico entusiasta e caloroso, ma soprattutto sei musicisti strepitosi: questo in sintesi è stato il primo appuntamento del Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca che si è tenuto domenica (14.04.2009) al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare.


L’apertura della kermesse jazzistica, affidata al Latin Mood, il  gruppo che Fabrizio Bosso ha creato nel 2006 e che si avvale della presenza dell’argentino Javier Girotto, non ha deluso le aspettative e la musica fresca e coinvolgente di “Sol”, l’ultimo prodotto discografico, ha subito contagiato tutti i presenti per  l’incontro tra due estetiche apparentemente lontane, l’hard bop, di cui Bosso è alfiere indiscusso, e gli influssi latini e le ritmiche di Girotto. Il tutto impreziosito da inquadrature veloci, rapidi cambi di timbro, assoli fulminanti, duetti incalzanti che hanno
saputo restituire i paesaggi emotivi della musica argentina in maniera sensuale ma anche frizzante, grazie al profluvio di accenti e al colorismo strumentale. Tango, milonga, chacarera, bossa, brani originali di Bosso e Girotto,  vissuti in chiave jazzistica, ora enunciata ora accennata. Ma soprattutto la tromba tecnicamente infallibile di Fabrizio Bosso, in splendida forma sempre creativo e coraggioso con una propria grafia personale in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai stati scontati, e la voce inconfondibile, energica ma al tempo stesso suadente dei sassofoni di Javier, che hanno sospinto ai massimi livelli l’estro combinatorio e visionario di questo super gruppo in cui ha brillato la partecipazione straordinaria del pianista italo-argentino Natalio Mangalavite. Ineccepibili Luca Bulgarelli al basso elettrico, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni che hanno espresso una perfetta sintesi sonora con prove di altissima qualità.
Prossimo appuntamento venerdì 19 giugno con un altro maestro del jazz: Lino Patruno e il suo Jazz Show per rivivere le magiche sonorità del dixieland e della tradizione.

Da Sintonia Jazz

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 15 giugno, 2009 
alle ore 19:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!