FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni amministrative 2009. I risultati della provincia di Fermo

3.652 Letture
commenti
Scheda delle ElezioniLe Marche per le elezioni amministrative di quest’anno si sono messe in gioco: mentre la maggior parte delle regioni ha registrato un’affluenza minore rispetto alle elezioni passate, i marchigiani hanno invece partecipato in maggior numero al voto.
 

Tornata elettorale molteplice che ha visto consultazioni per amministrative, provinciali ed europee. Ecco cosa hanno scelto i cittadini marchigiani per quanto riguarda i comuni della Provincia di Fermo: diverse le conferme, più o meno prevedibili, pochi i “ribaltoni”.

Si parte dal comune di AMANDOLA dove è stata una gara combattuta tra i candidati, che per soli 2 voti  è stato eletto come nuovo Sindaco Giulio  Saccuti con il 33,55% dei voti conquistando 11 seggi. Segue poi Riccardo Treggiari che di poco non ha raggiunto il risultato del neo Sindaco, con il 33,48% dei voti e 3 seggi a lui assegnati. L’ultimo dei candidati è Franco Rossi con il 32,95% dei voti e 2 seggi.

A BELMONTE PICENO, è stato facile per l’unico candidato Danilo Pallottini che come avversario aveva schede bianche e nulle, per un numero pari a 124 su 455 candidati. A lui assegnati 12 seggi.

Nel comune di CAMPOFILONE invece, non c’ è stata una gara combattuta tra i 2 candidati Ercole D’Ercoli e Tiziana Ciarrocchi, con rispettivamente 76, 74% dei voti e 23,25% dei voti con 8 e 4 seggi. Ovviamente eletto Ercole D’Ercoli grazie alla grande percentuale di voti accumulata.

Anche nel comune di FALERONE ci sono stati solo 2 candidati con Giandomenico Ferrini e Velia Lautizi In Antonelli. E’ stata anche questa una gara combattuta perché per una minima percentuale acquisita, Ferrini è stato eletto nuovo sindaco (50,33%) e con 11 seggi.
Velia Lautizi invece con il suo 49,66% dei voti si deve accontentare di soli 5 seggi.

Nel comune di FRANCAVILLA D’ETE, 3 sono stati i candidati:
Nicolino Carolini con la lista “Il Sole” ha accumulato il 39,20% dei voti, così da essere eletto Sindaco.
Seguono Massimo Petracci con la lista “La Piazza 2009” che ha conquistato il 32,52% dei voti e Valeriano Luciani con “Passato Presente Futuro” accumulando il 28,26% dei voti.
Al neo Sindaco sono stati assegnati 8 seggi, mentre per gli altri candidati 2 a testa.

Nel comune di GROTTAZZOLINA, i 2 candidati hanno avuto una sfida accesa. Con il 52,90% dei voti, il neo Sindaco del comune Mariano Ambrogi con la lista “Colomba” si è portato a casa la vittoria contro Benedetto Capponi  con la lista “Grottazzolina nel Cuore” avente accumulato il 47,09% dei voti.   Al neo Sindaco gli sono stati assegnati 11 seggi contro i 5 assegnati a Capponi.

Superando il 50% dei voti validi, nel comune di LAPEDONA, Mauro Pieroni è stato eletto Sindaco con la lista civica “Movimento Civico Lapedona” con il 57,99% dei voti. A lui assegnati 8 seggi. Seguono Giuseppe Taffetani conquistando solo il 32,84% dei voti e 3 seggi. Il terzo ed ultimo candidato è stato Giovanni Conte che con lo scarso risultato ottenuto (solo il 9,15% dei voti), si deve accontentare di un solo seggio.

Nel comune di MAGLIANO DI TENNA, 3 sono stati i candidati. Nello De Angelis con la lista civica “Solidarietà per Magliano” e con il 47,21% dei voti e 8 seggi, si è aggiudicato la vittoria e di conseguenza eletto Sindaco contro Alfio Cantarini con la lista civica “Vivere Magliano” avendo accumulato il 26,82% dei voti e 2 seggi e Cinzia Marinangeli con la lista civica “Liberi di crescere a Magliano” accumulando il 25,95% dei voti e 2 seggi.

Due sono stati i candidati nel comune di MASSA FERMANA. Superando il 50% dei voti e arrivando fino al 51,65%, Giampiero Tarulli della lista civica “Amministriamo insime” è stato eletto sindaco guadagnando 8 seggi. L’avversario Gilberto Caraceni con la lista civica “Uniti per Massa Fermana” e con il 48,34% dei voti si deve accontentare di 4 seggi.

Nel comune di MONSAMPIETRO MORICO i candidati alle elezioni sono stati soltanto 2. Eletta grazie al 52,99% dei voti, Romina Gualtieri della lista civica “Liberi di scegliere” è stata eletta Sindaco comunale con 8 seggi. Il suo avversario Sergio Nunzi con la lista civica “Armonia e dialogo nel rinnovamento” e il 47% dei voti si è aggiudicato solo di 4 seggi.

Nel comune di MONTAPPONE, 3 sono stati i candidati. Eletto nuovo Sindaco è stato Giuseppe Mochi con lista civica “Libertà e futuro” che con il suo 41,51% dei voti e 8 seggi si è aggiudicato il titolo. I due avversari Maria Luisa Andreozzi con la lista civica “Montappone con la gente” e col suo 30,56% dei voti è riuscita ad aggiudicarsi solamente 2 seggi. Segue infine Edo Alessandrini con la lista civica “ Noi per Montappone” e con il 27,92% dei voti anche lui assegnati 2 seggi.

Nel comune di MONTE GILBERTO  Giovanni Palimucci con il suo 56,60% dei voti e con la lista civica “Insieme per Monte Gilberto” è stato eletto Sindaco. A lui assegnati 8 seggi. La sua avversaria Daniela Lattanzi con la lista civica “Il Paese che vorrei” e con il 43,39% dei voti  si deve accontentare di 4 seggi.

Nel comune di MONTE RINALDO l’ unico candidato è stato Marcello Vallorani con la lista civica “Torre”. Gli unici suoi avversari sono state le schede bianche e nulle che su 294 votanti, 94 sono state di contrasto.

Due i candidati nel comune di MONTE URANO. Eletto Sindaco è stato Francesco Giacinti del centro-sinistra con la lista civica “Monte Urano” che con lo stracciante 69,51% dei voti è riuscito ad aggiudicarsi il titolo. A lui 11 seggi assegnati. L’ avversario Guido Grimaldi con la lista civica “Per le libertà” non ha potuto far niente con il 30,48% dei voti. Assegnati solo 5 seggi.

Nel comune di MONTE VIDON COMBATTE, l’ unico candidato e di conseguenza eletto Sindaco è stao Luciano Evandri con la lista civica “Per collina-Monte Vidon Combatte-San Procolo”. Sembra che le schede bianche e nulle non siano servite perché su 355 votanti solo 29 erano d’impiccio. A lui assegnati 12 seggi.

Nel comune di MONTE VIDON CORRADO due sono stati i candidati. Eletto con il 62,03% dei voti è stato Andrea Scorolli con la lista civica “ Insieme solidarietà identità sviluppo” e con 8 seggi assegnati. L’altro candidato è stato Giuseppe Tranali con la lista civica “Monte Vidon Combatte” e con il 37,96% dei voti ha conquistato solo 4 seggi.

Nel comune di MONTEFALCONE APPENNINO, Adamo Rossi con la lista civica “Progetto per Montefalcone” e con il 66,96% dei voti è stato eletto sindaco con 8 seggi. L’ Avversario Marco Palmoni  con la lista civica “ Per tornare a volare” e con il 33,03% dei voti ha conquistato solo 4 seggi.

Nel comune di MONTEGRANARO sono stati 3 i candidati. Come neo Sindaco è stato eletto Gastone Gismondi con la lista civica “Insieme per Montegranaro” e con il 43,31% dei voti. Gli sono strati assegnati 13 seggi. Gli avversari sono stati Giacomo Bevarti con la lista civica “ Progetto Veregra” e con il 34,02% dei voti e 4 seggi. L’ ultimo candidato è stato Endrio Ubaldi con la lista civica “Liberi per Montegranaro” con il 22,65% dei voti e3 seggi a lui assegnati.

Due i candidati nel comune di MONTERUBBIANO. E’ stato eletto Sindaco Francesco Pagliarini con la lista civica “Monterubbiano unita” con il 55,99% dei voti e 8 seggi assegnati. L’ avversario, Fabrizio Giusti con la lista civica “Rinnovamento per Monterubbiano” ha conquistato il 44% dei voto e 4 seggi.

Nel comune di MONTOTTONE è stato eletto Sindaco Giuliano Amici con la lista civica “Insieme verso il futuro” e con il 56,10% dei voti. Assegnati a lui 8 seggi. Giovanni Carelli, l’altro candidato con la lista civica ”Uniti per Montottone” ha accumulato il 43,89% dei voti conquistando solo 4 seggi.

Due candidati nel comune di MORESCO. Eletto Sindaco è stato Amato Mercuri con la lista civica “La terza torre” conquistando il 69,17% dei voti stracciando l’avversario Alessandra Pettinari con la lista civica “Impegno per Moresco” e con il 30,82% dei voti. Assegnati rispettivamente 8 e 4 seggi.

Nel Comune di ORTEZZANO è stata eletta Sindaco Maura Malaspina con la lista civica “Insieme per crescere” e con il 58,92% dei voti. 8 seggi assegnati. Fabio D’Eresmo con la lista civica “Ortezzano unita” ha conquistato il 41,07% dei voti e 4 seggi.

Nel comune di PONZANO DI FERMO Gabriele Romanelli con la lista civica “Unione democratica Ponzanese”, con uno stracciante 62,09% dei voti è riuscito ad aggiudicarsi il titolo per Sindaco. L’ avversario Maurizio Valentini con la lista civica “Insieme per Ponzano” e con il 37,90% è riuscito ad aggiudicarsi 4 seggi controgli 8 del neo Sindaco.

Tre sono stati i candidati nel comune di SANTA VITTORIA IN MATENANO. Eletto Sindaco è stato Carlo Maria Pettinelli con la lista civica “Uniti per Santa Vittoria” e con il 49,21% dei voti e 8 seggi. Altro candidato è stato Leandro Gobbi che è stato poco distante dal neo sindaco con la percentuale di voti (43,45%). A lui assegnati 4 seggi. Scarso risultato ottenuto dal terzo ed ultimo candidato Samuele Ilari che con il 7,32% dei voti non è riuscito ad aggiudicarsi neanche un seggio.

Facile vittoria nel comune di SERVIGLIANO per Maurizio Marinozzi con la lista civica “Progetto per un paese in comune Servigliano” e con lo schiacciante 80,31% dei voti ha lasciato a piedi l’avversario Renzo Speranza con la lista civica “Insieme per Servigliano” e con il suo scarso risultato (19,68% dei voti). Rispettivamente assegnati 8 e 4 seggi.

Nel comune di SMERILLO due sono stati i candidati. Grande vittoria per il neo Sindaco Egidio Ricci con la lista “La stazione” e con il suo grandissimo risultato ottenuto (91,56%) ha fatto rimanere a bocca aperta l’avversario Roberto Innamorati che con il suo inutile 8,43% dei voti ha conquistato solo 4 seggi contro gli 8 del neo Sindaco.

Il maggior numero di candidati(4) nella provincia di Fermo è stato a TORRE SAN PATRIZIO. E’ stato Giuseppe Barbarella con la lista “Insieme per il 2000” e con il 37,13% dei voti ad aggiudicarsi il titolo. Segue col 25,87% dei voti Antonio Belà della lista “Un comune in comune”. Luigi Criceri con il 22,73% dei voti e con la lista “Nuove prospettive” e Sandro Cognini con il 14,25% dei voti e con la lista “Unione e trasparenza” I seggi assegnati sono rispettivamente 8, 2, e 1 atesta per gli ultimi 2.

di Giangiobbe Michael

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 9 giugno, 2009 
alle ore 18:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!