Magica Notte dei Musei a Sant’Elpidio a Mare
Se fosse stato uno spettacolo di prosa avremmo parlato di un teatro da tutto esaurito e spettatori in piedi. Il successo ed il boom di presenze arriva in egual modo dalla quarta edizione della Notte dei Musei che è “andata in scena” sabato 16 maggio a Sant’Elpidio a Mare.
“Locations” d’eccezione: la Pinacoteca Civica “V. Crivelli” ed il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”. Accanto a scarpe famose e Polittici di grande luminosità, a partire dalle 21.30 fino ad oltre l’1.00, a regalare, gratuitamente, “arte ed artigianato” a centinaia di visitatori un percorso espositivo allestito e curato nei minimi dettagli dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo e dalle operatrici di Sistema Museo con abiti, accessori e cappelli realizzati tra gli anni ’40 e gli anni ’70 dai grandi ateliers italiani e dalle storiche fabbriche e botteghe del Fermano per valorizzare ancor meglio il ricco patrimonio del Museo della Calzatura.
Ad arricchire questo viaggio nella memoria culturale del nostro territorio oltre ai cappelli provenienti dal Museo del Cappello di Montappone, agli abiti originali d’epoca messi a disposizione dalla sartoria Tulma di Tolentino e alle preziose creazioni orafe di Loredana Corbo, anche alcuni esempi storici di biciclette degli antichi mestieri ambulanti concesse dai Musei di Massa Fermana e Montelparo.
Fra i numerosi turisti che hanno apprezzato l’originale esposizione anche tanti stranieri, fra cui inglesi, ungheresi e una delegazione di tedeschi proveniente da Ansbach.
“Perdendosi” fra una creazione artigianale ed un’altra, non è mancata l’occasione di gustare l’enogastronomia tipica a cura del ristorante “Il Re della Cantina”.
“Dopo l’abbinamento frutta e Crivelli del 2008, abbiamo bissato il successo con l’edizione 2009 – questo il bilancio dell’evento tracciato dal sindaco Alessandro Mezzanotte e dall’Assessore alla Cultura ed la Turismo Giuseppe Cifola, presenti all’iniziativa – siamo orgogliosi dell’apprezzamento entusiastico da parte dei tantissimi visitatori che sono arrivati in città e che cogliamo l’occasione per invitare alla mostra dell’artigianato che aprirà i battenti sempre a Sant’Elpidio a Mare il prossimo 27 giugno, di cui questa manifestazione è stata una riuscitissima prova generale. Un particolare ringraziamento a quanti hanno collaborato nell’organizzazione”.
Le visite gratuite al Museo della Calzatura e alla Pinacoteca civica sono proseguite anche domenica 17 maggio nell’ambito dell’iniziativa “Gran Tour Musei”, promossa dalla Regione Marche e dal Touring Club Italiano.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!