Sant’Elpidio a Mare, chiarimenti del sindaco Pignotti sull’ampliamento del cimitero
Nel mirino i manifesti diffusi sul territorio comunale da parte dell'azienda Opus Group

In riferimento all’ampliamento del civico cimitero riteniamo necessari alcuni chiarimenti, soprattutto a seguito di un manifesto affisso nel territorio da parte di un’azienda privata, la Opus Group.
È vero che l’azienda ha protocollato una proposta di recupero e restauro del cimitero monumentale, ampliamento del cimitero del capoluogo e quello di Cura Mostrapiedi dopo aver incontrato la precedente amministrazione, progetto da realizzare in partenariato pubblico-privato. Già all’epoca erano emerse perplessità con punti di vista discordanti da parte dell’allora Giunta. A giugno ci sono state le elezioni ed il cambio di Amministrazione.
L’azienda è tornata in Comune a protocollare una richiesta di incontro: con gli uffici abbiamo effettuato e stiamo ancora effettuando gli approfondimenti necessari, sono in corso valutazioni e sono emersi aspetti che secondo il nostro punto di vista sono da rivedere. È nostra intenzione convocare l’azienda nelle prossime settimane: con gli uffici competenti siamo mettendo a punto una controproposta che va valutata attentamente vista l’entità dell’intervento.
Non nego che l’utilizzo della tecnica usata dall’azienda per “forzare la mano” sull’Amministrazione Comunale, ha avuto – invece – l’effetto contrario di quello sperato. Pur consapevoli di essere in fase di proposta, si è creata un’aspettativa secondo noi non corretta nei confronti della cittadinanza: ne è prova il fatto che subito dopo che sono comparsi i manifesti predisposti dall’azienda in modo del tutto autonomo, gli elpidiensi hanno iniziato a contattare gli uffici per capire quali fossero le modalità per acquistare nuovi loculi.
Riteniamo che non sia questo un modo corretto di porsi nei confronti di una comunità così come non lo è scrivere post su Facebook.
Posta tale premessa, il fatto che non si sia immediatamente risposto alla richiesta d’incontro arrivata a questa Amministrazione non è certo segno di trascuratezza o disinteresse quanto, piuttosto, necessità di approfondire aspetti che non sono poca cosa, approfondendo questioni tutt’altro che trascurabili. Il tutto, ovviamente, avendo come unico obiettivo quello di tutelare, sempre e comunque, la collettività.
Il Sindaco
Alessio Pignotti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!