Incontro a Sant’Elpidio a Mare tra il sindaco Pignotti e la Protezione Civile
"Ci siamo trovati d’accordo sulla necessità di rimpinguare le fila dei volontari"

Dopo Avis, Admo e Croce Azzurra, nei giorni scorsi ho incontrato il Gruppo Comunale di Protezione Civile per un momento di conoscenza reciproca ma anche per fare il punto in merito al lavoro del gruppo.
Dopo aver incontrato, nei giorni scorsi, il comandante della Polizia Locale Stefano Tofoni, nonché responsabile del Gruppo, ed aver discusso con lui le modalità operative da seguire da qui in avanti per favorire il massimo confronto, ho avuto il piacere di incontrare i volontari con, in testa, il coordinatore Massimiliano Castignani. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è il “braccio operativo” dell’Amministrazione Comunale in tante situazioni, soprattutto nell’emergenza, ed ho avuto modo di testare sul campo il loro metodo già in occasione delle piogge che hanno interessato il territorio subito dopo il nostro insediamento.
Oltre che ringraziarli tutti per il lavoro che, da sempre, portano avanti per la collettività, ho voluto raccomandare loro di consolidare sempre più lo spirito di gruppo che è quello che, di fatto, rappresenta il mio operato.
Abbiamo parlato della necessità di diffondere la cultura del volontariato ed arrivare ad un numero sempre crescente di giovani che vogliano fare questa esperienza. Purtroppo con il passare del tempo la partecipazione è andata scemando, tanto che sono sempre i soliti a svolgere servizio e ad essere operativi. Senza voler sminuire il loro importante contributo, ci siamo trovati d’accordo sulla necessità di rimpinguare le fila dei volontari arruolandone dei nuovi ed intendiamo lavorare, anche con iniziative mirate, per arrivare il più possibile a persone, uomini e donne, che possano essere interessate.
Si è anche verificata la necessità di rinnovare il Piano di Protezione Civile e su questo lavoreremo con impegno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!