FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

CNA Fermo propone due convegni in occasione del Festival di Tipicità

Alessandro Quinzi: "Invitiamo aziende e operatori a non perdere l’opportunità e a partecipare"

Alessandro Quinzi

Torna dopo due anni di stop il Festival di Tipicità, al Fermo Forum dal 2 al 4 aprile. CNA sarà presente alla kermesse con due importanti appuntamenti convegnistici: “Porteremo l’attenzione sulla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Marche IGP – annuncia il Presidente di CNA Agroalimentare di Fermo, Alessandro Quinzie sulla tutela dalle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare. Temi che tratteremo grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore. Invitiamo aziende e operatori a non perdere l’opportunità e a partecipare”.

Il seminario del 2 aprile, alle ore 16, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Marche Extra Vergine. L’olio extravergine di oliva Marche a indicazione geografica protetta ha ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 2020: l’IGP “Marche” sta iniziando a farsi apprezzare dai consumatori e dagli operatori economici per la sua elevata qualità, portando un alto valore strategico per lo sviluppo della Dop Economy.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente CNA Marche Paolo Silenzi, ne parleremo con i vertici del Consorzio, il Presidente Gaetano Agostini e il vice Francesca Petrini, che è anche Presidente Nazionale di CNA Agroalimentare, con Elia Pellegrino, Presidente dell’Associazione dei frantoiani italiani, con Barbara Alfei e Lorenzo Moretti l’Assam, con il responsabile di settore di CNA Nazionale Gabriele Rotini.

A moderare l’incontro il giornalista Luigi Caricato, esperto e divulgatore della cultura dell’olio extravergine d’oliva di fama internazionale.

Filiera agroalimentare: tutelarsi dalle pratiche commerciali sleali è invece il titolo del seminario in programma per domenica 3 aprile alle ore 11, che ha l’obiettivo di far conoscere la portata del Decreto Legislativo 198/2021 che attua la Direttiva UE 2019/633, oltre ad analizzare le problematiche principali che le imprese incontrano nella loro attività commerciale. II provvedimento sarà illustrato da Rotini e il seminario prevede uno spazio dedicato al dibattito. Le conclusioni sono affidate alla Presidente Francesca Petrini.

 

da: CNA Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 31 marzo, 2022 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!