FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro sul turismo per i partecipanti al progetto “Ripartire dalla storia”

L'iniziativa coinvolge imprese e otto Comuni del Fermano

Panorama dell'entroterra fermano

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro dei partner del progetto “Ripartire dalla storia” finanziato dal GAL Fermano nell’ambito della strategia di sviluppo del turismo rurale.

Tutti i partner evidenziano che la stagione estiva 2021 è stata fortemente influenzata dall’emergenza sanitaria, che ha favorito un turismo di prossimità, costituito da italiani che visitano e vengono nelle Marche, spesso per la prima volta.

L’interesse da parte degli italiani (in particolare dal nord d’Italia) ha permesso di recuperare la mancanza di turisti stranieri. Grazie alla proposte di accoglienza ed ai servizi offerti molte turisti hanno scelto il territorio fermano sia per la spiaggia sia per le bellezze delle colline e dei Borghi.

Come segnalato da alcuni partner “gli interessi dei turisti sono cambiati: adesso le vacanze sono più brevi massimo 15-20 giorni. Al mare i turisti ci vanno 2-3 volte, poi cercano qualcosa di diverso, quindi la struttura deve offrire delle alternative.”

Molti operatori hanno segnalato l’allungamento del periodo delle vacanze, con molti turisti anche nel mese di settembre. Anche gli operatori dell’entroterra sottolineano la voglia di vacanza anche nel mese di settembre e l’interesse per il patrimonio culturale ed enogastromico da un lato, e le attività laboratoriali ed esperienziali, dall’altro.

Un operatore, precisa che “c’è molto interesse per le attività outdoor e per il patrimonio storico-culturale che caratterizza Fermo e i Borghi vicini a Fermo. Le piste ciclabili in fase di realizzazione possono essere uno strumento valido per questo settore”.

Nell’ultimo blocco della riunione, si è parlato delle misure da attuare per la promo-commercializzazione del fermano, nel contesto attuale ancora molto influenzato dalla pandemia. La società TEC (ente capofila) sulle base di questi dati sta predisponendo il materiale specifico per comunicazione (brochure e video), un manuale operativo e la partecipazione a fiere in Italia e all’estero da realizzare nel periodo 2022/2023.

Dalla riunione è emersa la consapevolezza che, per affrontare il forte cambiamento d’epoca che vive al turismo, è necessario creare sinergie, garantendo un’attiva collaborazione e un continuo sostegno tra gli operatori, potenziare i servizi, puntare sul turismo esperienziale, migliorare l’attività di promo-commercializzazione.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in fase di programmazione: soc.cooperativatec@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!