Santa Vittoria: i progetti dell’Amministrazione comunale
“Sin dal nostro insediamento, ci siamo resi conto di come il quartiere Santa Vittoria versasse in uno stato non degno di una città come Porto San Giorgio” – afferma l’Assessore all’urbanistica Marco Marinangeli.
“Per questo ci siamo attivati sin dai primi mesi di lavoro per investire in termini di viabilità e servizi, settori nei quali il rione era oggettivamente rimasto per troppo tempo indietro.
Si è intrapreso un percorso che va nella direzione del miglioramento delle strade, degli spazi pubblici, delle attività presenti nel quartiere. Un passaggio importante è stato senza dubbio lo sblocco dell’area Zpu 10 (area Ciamarra). In quell’area interverremo per fornire una viabilità stradale con sede di 10.5 metri, degna di un’area industriale, per consentire adeguato accesso di mezzi dalla provinciale. Sarà inoltre realizzata una nuova strada al di sopra dell’area ex Cida, con il collegamento tra via Malpighi e Via Ferrarsi. Aggiungiamo a questo nuovi servizi, con centro commerciale ed una farmacia comunale. Sono tutte novità importanti, possibili grazie all’accordo raggiunto con i privati, che permetteranno una crescita del quartiere di Santa Vittoria. Ma se i cittadini pensano che l’impegno di questa Amministrazione comunale si esaurisca qui sbagliano. Si tratta solo del primo passo che permetterà di sgretolare quell’ingessatura che è stata tipica a lungo di questo quartiere e ne ha impedito la crescita. Continueremo con una più ampia ripianificazione della Zpu 10.
Un altro obiettivo che ci siamo posti è la riattivazione dell’ex area ferroviaria Afa. Sono partite analisi dell’area, abbiamo verificato che una parte della strada nell’ex Afa è di proprietà privata, quindi per intervenire e riqualificare la zona ci attiveremo a breve per trattare con i privati ed ipotizzare uno sbocco per la viabilità. Si tratterebbe di un passaggio decisivo per dare una risposta definitiva al quartiere e consentire un collegamento con il centro cittadino.”
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!