FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Famiglia sociale” sensibilizza i genitori all’affido

centro servizi per il volontariatoPer sensibilizzare le famiglie all’accoglienza dei bambini meno fortunati l’associazione fermana di genitori affidatari “Famiglia Sociale”, in collaborazione con il Csv, l’Ambito sociale XX e il comune di Monte Urano, organizza un ciclo di incontri “Ci vuole una città per far crescere un bambino”.


Il primo appuntamento è previsto martedì 14 aprile al Teatro Arlecchino, alle 21.15 con lo spettacolo “Storie Fuori Binario”, basato sui racconti veri dei ragazzi e dei genitori affidatari dell’associazione raccolte e trasformate in una narrazione teatrale da Andrea Brandani e allestite dalla “Compagnia Bella”. I successivi appuntamenti saranno alla Sala riunioni del Palazzo comunale di Monte Urano, in piazza della Libertà, sempre alle 21.15: il 26 maggio Roberto Mancini, dell’Università di Macerata, parlerà de “L’altrusimo conviene: accoglienza ed etica del dono”; il 9 giugno le famiglie dell’associazione racconteranno le loro esperienze nell’incontro “L’accoglienza: un quotidiano possibile”.
Più specialistico per assistenti sociali, educatori, operatori e famiglie già affidatarie è l’appuntamento conclusivo, il 25 settembre: il tema sarà quello forte, ma sempre attuale, degli abusi. Una psicologa esperta di questo settore, Maria Teresa Pedrocco Biancardi, presenterà il suo libro “La cicogna miope. Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara” in cui viene raccontata la storia, finita bene, di un minore abusato e della famiglia affidataria che lo ha accolto.
L’ingresso è libero a tutti gli eventi; per maggiori informazioni: 349 7122225 – famigliasociale@gmail.com.

Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Sabato 11 aprile, 2009 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!