Trona il derby delle Marche: “Vogliamo tornare a vincere”
E’ arrivato il giorno del derby delle Marche, una sfida che nelle 3 precedenti occasioni ha sempre regalato spettacolo ed emozioni forti agli spettatori, sia in campo che sugli spalti.
Scavo Spar e Premiata vi arrivano in tono minore, coi Pesaresi reduci dall’imprevista e netta sconfitta casalinga di domenica scorsa contro la Benetton ed i Sutorini da 3 battute d’arresto consecutive che finiscono per far diventare la posta in palio molto, molto importante per entrambe: per la Scavolini Spar (8ª con 22 punti) che occupa una buona posizione in graduatoria in coabitazione con Biella e non vuole perdere la possibilità di restare in zona-play off e per la Premiata (10ª con 20 punti) che nonostante l’irrobustimento del roster con Vasileiadis e Ivanov, “viaggia” da un po’ con diversi dubbi ed incertezze e non vede l’ora di fare quel passetto avanti in classifica che le permetterebbe di sentirsi al sicuro e di guardare al futuro con più ottimismo e tranquillità.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Finelli, chiedendogli di illustrare il momento della Premiata e le aspettative per il derby.
Coach, com’è andata la settimana e come hai visto la squadra?
“La squadra si è allenata bene, è vogliosa di prendersi i 2 punti contro la Scavolini-Spar e di riallacciare il filo con la vittoria ma anche consapevole di cosa è necessario fare per riuscire a fare tutto ciò”.
E’ una partita questa che evoca grandi ricordi per te e la squadra… Quale potrebbe esserne il filo conduttore?
“Intanto è un derby e quindi sarà molto importante l’impatto agonistico e l’energia perché in un derby succede sempre qualcosa di speciale in campo. Dal punto di vista tattico, incontreremo una squadra anch’essa desiderosa di riscattarsi e che ha uno speciale talento sul perimetro grazie ai suoi 3 riferimenti che sono Ramel Curry, Michael Hicks e Carlton Myers, i quali garantiscono grande tasso tecnico, talento ed imprevedibilità. A ciò va aggiunto l’atletismo di Akindele, lo Sharrod Ford di questa stagione, la sorpresa del campionato e la vecchia conoscenza di Montegranaro, Leroy Hurd, giocatori che garantiscono un forte impatto atletico sotto canestro”.
Finalmente si torna a Porto San Giorgio, dove la Premiata subisce la carica e l’energia del PalaSavelli: vuoi rivolgere un pensiero ai tifosi?
“A Porto San Giorgio le ultime 4 gare disputate sono state tutte molto belle e combattute e la Premiata si è espressa molto bene in ambiente speciale. Contro Milano e Treviso ma soprattutto contro Rieti, in una partita che assomiglia molto a questa contro la Scavolini Spar perché arrivava dopo una serie di 5 sconfitte consecutive. In quelle circostanze i nostri tifosi hanno creato una grande atmosfera che ha dato una forte spinta alla squadra e che mi auguro di rivivere anche nell’importantissima partita contro la Pesaro”.
Precedenti – Arbitri – Media: Montegranaro è in vantaggio 2-1 nei confronti della Scavolini Spar in virtù dei 2 successi conquistati a Pesaro nella passata stagione e nel girone d’andata. Nei rispettivi roster saranno presenti 2 “ex”, uno per parte: Simone Flamini, cresciuto nella Scavolini ed ora nelle fila della Premiata e Leroy Hurd che con Montegranaro ha disputato la trionfale stagione della promozione dalla Legadue (anche se poi volle rinunciare ai play-off) ed ora è un punto di forza di Pesaro. A dirigere la gara sono stati designati Gianpaolo Cicoria di Milano come 1° Arbitro, Pierluigi D’Este di Torreglia (PD) come 2º Arbitro e Paolo Quacci di Cura Carpignano (PV) come 3º Arbitro. La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18,10 su Gammaradio, che si riceve su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS (commento di Roberto Cicchinè) e alle 20,10 su TV Centro Marche (commento di Marco Bedinotti) la differita video.
Dalla Premiata Basket Montegranaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!