Presentazione Avellino – Premiata
La ventitreesima giornata di Serie A vedrà la Premiata (9ª con 20 punti) in trasferta ad Avellino (11ª con 18 punti), in un match che si annuncia equilibrato e di non facile lettura soprattutto in virtù del rendimento che le 2 squadre hanno in quest’ultimo periodo, con l’Air che proviene da 6 sconfitte consecutive e la Sutor che nelle ultime 6 ha alternato con regolarità vittoria e sconfitta.
Comunque, dopo la buona prestazione offerta contro la Montepaschi Siena, Montegranaro è attesa ad una conferma del proprio rendimento, con il Bulgaro Ivanov alla sua seconda partita in Italia. Potrebbe restar fuori dalla gara Ricky Minard però, che lamenta un problema ad un alluce, si è allenato ad intermittenza e solo pochi minuti prima dell’inizio verrà deciso se potrà essere utilizzato o meno. Come di consueto, a coach Finelli abbiamo chiesto di parlare della gara.
Coach, un crocevia importante?
“No, non lo ritengo un crocevia anche se è una partita importante ed un successo esterno avrebbe connotati considerevoli. Dopo questa, avremo altre 5 partite in trasferta, quindi sarà importante far bene ma non la considero una gara fondamentale”.
La Premiata arriva a questo match da una sconfitta ma contro la corazzata-Siena sono anche emersi aspetti positivi: potranno essere importanti pensando al confronto di Avellino?
“Contro Siena è arrivato qualche segnale positivo ma non credo che questo incida sulla fiducia. Dobbiamo inserire meglio Ivanov che speriamo dia i migliori frutti giornata dopo giornata ma siamo alle prese con problemi fisici e soprattutto nelle trasferte di Udine e Biella la squadra non si è espressa la massimo delle sue potenzialità per cui vogliamo approcciare questa gara con continuità e concentrazione”.
Quale potrebbe essere la chiave tattica del match?
“E’ difficile dirlo in anticipo perché Avellino fa turn-over e con o senza Williams cambia completamente lo scenario. Comunque credo che nel loro gioco tutto parta da Trevis Best e quindi contenere il loro play-maker sarà importante ma lo stesso dicasi per Warren, altro giocatore su cui porre molta attenzione, Tusek e Radulovic”.
Dopo Siena hai parlato di work in progress: quali progressi ti aspetteresti da questa gara?
“Questo concetto è legato all’inserimento di Ivanov che necessita di tappe e quindi quello che mi aspetto è vedere un miglioramento del suo inserimento soprattutto nel gioco d’attacco, intendendo fluidità e conoscenza dei nostri schemi. Poi, non solo io ma tutti ci aspettiamo una presenza mentale sui 40’ perché giochiamo sul campo di una squadra che vuole interrompere il suo periodo negativo e quindi ci sarà bisogno di continuità ad un certo livello”.
Precedenti – Arbitri – Media: Montegranaro è in vantaggio 4-1 su Avellino in virtù del successo in Irpinia dello scorso anno ed avendo sempre conquistato i 2 punti in casa. Ex di turno è Daniele Cavaliero che proprio nella scorsa stagione fu uno dei protagonisti nella squadra che, allenata da Boniciolli ha conquistato l’accesso all’Eurolega. Ma ex è anche l’attuale General Manager dell’Air, Antonello Nevola, per 2 anni Direttore Sportivo a Montegranaro, personaggio che ha lasciato un ottimo ricordo. A dirigere la gara sono stati designati Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN) come 1° Arbitro, Carmelo Lo Guzzo di Pisa come 2º Arbitro e Lorenzo Gori di Carmignano di Brenta (PD) come 3º Arbitro. La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18,10 su Gammaradio, che si riceve su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS la differita video.
Dalla Premiata Basket Montegranaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!