Festa della Favola
Partirà giovedì 23 ottobre, la Festa della favola, una serie di iniziative ideate nell’ambito del progetto nazionale “Ottobre, piovono i libri”, campagna di promozione della lettura del Ministero per i beni culturali. L’evento, organizzato a Porto San Giorgio dalla Libreria Favole e racconti, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali, è stato presentato mercoledì 22 nel corso di una conferenza stampa.
La Festa della favola avrà inizio domani pomeriggio con una breve presentazione dell’evento e i saluti dell’Assessore Maria Lina Vitturini, cui seguirà il laboratorio di lettura creativa con Luca Matricardi, scrittore e illustratore di libri per bambini.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17.30, si proseguirà con l’incontro con l’autore, che vedrà la presentazione del libro La collina degli elefanti di Carla Chiaramoni e Sabrina Lupacchini, con laboratorio e ideato dalle stesse autrici. Sabato 25 ottobre alle 16.30, laboratorio di manipolazione “La giostra delle favole”, a cui seguirà la tavola rotonda con i genitori, tenuta dalla dott.ssa Silvia Fasino, pedagogista ed insegnante, sul tema “Il racconto tra pedagogia e letteratura”. Domenica 26 ottobre, giornata conclusiva: alle 16 i bambini giocheranno con Geronimo Stilton e alle 18 tavola rotonda con la psicologa Silvia Calmieri sul tema “Le briciole di Pollicino: la favola che guida il bambino alla conoscenza di sé e del mondo”. Tutti gli incontri avranno luogo all’interno della libreria Favole e racconti di Via Simonetti, delle sorelle Eleonora e Francesca Vagnoni.
“La nostra Amministrazione – il commento dell’assessore Vitturini – ha posto sin dal primo momento forte attenzioni alle politiche per l’infanzia e per le pari opportunità. Credo che un’iniziativa come questa, che stimola i bambini alla lettura ed alla creatività, sia davvero valida, poi mi fa piacere che ad organizzarla siano due donne che hanno intrapreso un’attività e svolgono il loro lavoro con passione”.
Nel corso della conferenza stampa, anche una prima presentazione del Cantico delle creature, serata che sarà organizzata venerdì 31 ottobre al Teatro comunale dall’Associazione Armonicamente insieme all’Assessorato alle politiche sociali. Nel corso dell’evento, uno spettacolo multimediale ricco di sorprese, sarà consegnato a Bianca Rosa Tosoni, da anni impegnata nelle politiche sociali, il premio di benemerenza alla solidarietà “Una donna per la mia città”.
dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!