FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Agostini a Brignocchi su S. Giorgio distribuzioni

sindaco agostini“Anche la dialettica politica deve svolgersi con correttezza e serietà. Correttezza e serietà impongono che quando un consigliere comunale, nella fattispecie l’ex sindaco, rilascia dichiarazioni alla stampa in ordine ai presunti costi dei servizi integrati di igiene ambientale svolti dalla nostra società San Giorgio distribuzioni, si documenti prima in maniera approfondita”- afferma il sindaco Agostini.


“Il consigliere Brignocchi dimentica infatti di dire alla cittadinanza che per la prima volta, da quando è stata costituita la società, sarà presentato in Consiglio comunale, organo deputato al controllo analogo delle società a totale partecipazione pubblica, un piano economico finanziario del servizio di igiene ambientale, con una dimostrazione dei costi vivi attualmente ed effettivamente sostenuti.
Il buon senso che deve orientare sempre la scelta di ogni amministratore avrebbe invece imposto che proprio all’atto della costituzione di una società si effettuassero analoghe valutazioni di carattere economico finanziario in ordine alla redditività dell’impresa che si sarebbe andata a costituire, ed alla sua capacità di stare sul mercato della libera concorrenza, ma questo non è mai stato fatto.
Il comune di Porto San Giorgio non ha mai attivato, ad ora, nessuna forma di controllo reale sulle sue società, controllo imposto invece dalla legge ai fini della legittimità degli affidamenti di servizi di tal genere.
Capisco che in tal modo sarà più difficile d’ora in poi accusare questa amministrazione di insufficiente o mancata trasparenza in ordine alle decisioni rimesse al consiglio, ma questo è un problema del consigliere Brignocchi. I cittadini sangiorgesi hanno il diritto di sapere in che modo è speso dall’amministrazione il denaro pubblico, e la presentazione di un piano economico finanziario ha proprio questa finalità, al pari del bilancio di previsione per l’ente locale. Accetto ogni confronto, purché istituzionale e non fondato su chiacchiere.”

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 marzo, 2009 
alle ore 18:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!