FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Torna l’operetta a Sant’Elpidio a Mare con “La Vedova Allegra”

Al teatro Cicconi, in scena domenica 14 gennaio la Compagnia Italiana di Operette

La Vedova Allegra

Appuntamento con il titolo più celebre e amato del teatro musicale: “La vedova allegra” proposta dalla Compagnia Italiana di Operette torna in scena domenica 14 gennaio, dopo tanti anni, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare nella stagione in abbonamento realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Sulla musica di Franz Lehar il libretto di Victor Leon e Leo Stein, diretta in questa edizione dalla regia di Flavio Trevisan con la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e le coreografie di Monica Emmi, “La vedova allegra” è, sin dal debutto del 1905, l’opera più rappresentata in assoluto, una fiaba dove nobili, diplomatici e belle donne si muovono disinvolti fra affari e amori sullo sfondo di mondanissime feste da sogno e balli spumeggianti a tempo di valzer.

Il Barone Zeta, Ambasciatore del Pontevedro a Parigi, riceve un ordine tassativo dal proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi risposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 100 milioni di dollari, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la “Cara Patria”, sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta, coadiuvato da Niugus (cancelliere un po’ pasticcione), tenta di convincere il Conte Danilo Danilowich, segretario all’Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova. Danilo però non ne vuole sapere perché, fra lui ed Anna c’è già stato del “tenero” prima che lei sposasse il banchiere Glavari; ed ora Danilo, ferito nell’orgoglio, non vuole assolutamente ammettere di essere ancora innamorato di Anna. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per ingelosirlo. Durante una festa che Anna organizza nella sua villa, sia per vedere le reazioni di Danilo e sia per salvare l’onore della moglie del barone Zeta, ella dichiara a tutti gli invitati che intende sposare un francese: il sig. Camillo De Rossillon. Danilo furioso abbandona la festa. Tutto sembra perduto, ma Niegus, più per caso che per merito, riesce a sciogliere l’equivoco e a far confessare ad Anna e Danilo il loro amore reciproco.

Biglietti in vendita a 20 euro per la platea e 17 per la galleria (riduzioni rispettivamente a 17 e 12 euro riservate a under 25, over 65 e convenzionati vari) alla biglietteria del Teatro Cicconi in corso Baccio (tel. 320/8105996) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18.

Informazioni: AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600

Inizio ore 21.15.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!