FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Avviato alla scuola Bacci di Sant’Elpidio a Mare il progetto Tirotary

Interessati 134 studenti delle classi terze nei controlli di funzionalità e morfologia della tiroide

Progetto Tirotary a Sant'Elpidio a Mare

E’ stato avviato la mattina di giovedì 9 marzo, alla scuola “A. Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, il “Progetto Tirotary” proposto dal Rotary Club Montegranaro e destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria della città elpidiense oltre che di quella di Montegranaro. Responsabile del progetto è il dott. responsabile il dott. Giovanni Catini, nonché presidente del Rotary Club di Montegranaro, assieme ad altri colleghi.

“Quest’anno si è avuta una adesione ancora maggiore rispetto al passato da parte delle famiglie che hanno accettato di far controllare i loro figli – fa sapere il direttore scientifico del progetto, nonché Vice Sindaco, dott. Matteo Verdecchia – segno, questo, di quanto sia passato positivamente il messaggio che abbiamo sempre lanciato sul fronte della prevenzione nelle scuole”. A Sant’Elpidio a Mare saranno interessati 134 alunni ed alunne delle terze classi, quasi il 98% del numero complessivo dei ragazzi e ragazze di terza media.

Si tratta di un progetto, proposto per il quinto anno consecutivo con il patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare, pensato al fine di monitorare la funzionalità-morfologia della tiroide nella fascia di età durante la quale avvengono i maggiori cambiamenti ormonali nonché fisici e, preventivamente, valutarli.

Con il progetto si dà la possibilità, per alcuni giorni al mattino, ai ragazzi interessati (previo consenso dei genitori) di sottoporsi ad una ecografia della tiroide avvalendosi della collaborazione di una equipe medica di alto livello. Giovedì 9 marzo si è provveduto ad effettuare la prima tranche dei controlli che proseguiranno nei prossimi giorni.

“I dottori che seguono il progetto prestano il loro servizio in forma gratuita – aggiunge il Sindaco Alessio Terrenzie, in qualità di Sindaco di questa città nella quale il progetto è stato proposto per primo in questa forma, per poi crescere di anno in anno, non posso che ringraziarli così come ringrazio il Rotary per l’attenzione dimostrata sul fronte preventivo per i nostri ragazzi. Abbiamo preventivamente incontrato le famiglie, che quest’anno hanno partecipato in tanti, per informarle in merito al progetto ed abbiamo rilevato un grande interesse da parte loro, tradotto poi con un’alto numero di ragazzi e ragazze sottoposti al controllo”.

Una volta effettuato lo screening ed esaminati i dati, i risultati saranno consegnati ai genitori degli studenti, tramite la scuola, con eventuali indicazioni da seguire.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!