FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Giorno del Ricordo” al Teatro Cicconi

graziano udovisiSarà la straordinaria testimonianza di Graziano Udovisi, sopravvissuto ad un infoibamento in Istria all’epoca dei tragici fatti di pulizia etnica, a caratterizzare martedì 10 febbraio a partire dalle ore 9.30 al teatro Cicconi di S. Elpidio a Mare le celebrazioni del “Giorno del Ricordo” alla presenza degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città.  


Udovisi, che per la “Giornata del Ricordo 2009” ha scelto S. Elpidio a Mare per raccontare la sua storia, è l’unica vittima del terrore del maresciallo Tito che riuscì ad uscire da una foiba. Nelle cavità carsiche dell’Istria fra il 1943 ed il 1947 sono stati gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento Italiano (con legge n. 92 del 30 marzo 2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
“Siamo onorati della presenza di un testimone che, siamo sicuri, aiuterà i giovani che parteciperanno a questa iniziativa a non dimenticare e ad essere sempre portatori di principi democratici e dei valori del rispetto e della vita” – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola.
La testimonianza di Graziano Udovisi sarà preceduta dal saluto delle autorità, dall’ intervento di Pietro Luigi Crasti, presidente dell’A.D.ES. (Associazione Amici e Discendenti degli Esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati) e dalla proiezione di un documentario dal titolo “Per non dimenticare – Genocidio ed esodo degli italiani d’Istria – Fiume – Dalmazia”.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 9 febbraio, 2009 
alle ore 17:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!