Istituito il “Giorno del ricordo”
Con legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato istituito il “Giorno del Ricordo” (10 febbraio) con lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Per onorare e celebrare questo giorno l’Amministrazione Comunale di S. Elpidio a Mare – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione ha organizzato per martedì 10 febbraio p.v. alle ore 9.30 al teatro “L. Cicconi” un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città.
Dopo il saluto delle autorità, è in programma l’intervento di Pietro Luigi Crasti, presidente dell’A.D.ES. (Associazione Amici e Discendenti degli Esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati) cui seguirà la proiezione di un filmato e la straordinaria testimonianza di Graziano Udovisi, che rimane l’unico sopravvissuto ad un infoibamento in Istria all’epoca dei tragici fatti di pulizia etnica.
“In questo giorno abbiamo il dovere morale e civile di ricordare quanti sono morti dopo essere stati tremendamente torturati e sepolti nelle cavità carsiche delle foibe. Dobbiamo fare memoria, conoscere la storia e trasmetterla alle giovani generazioni perché simili eccidi non accadano più e perché siano, invece, sempre promossi i valori del rispetto e della vita” – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla cultura Giuseppe Cifola.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!