FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Arriva il Sónar Festival 2016

Il 16, 17 e 18 giugno a Barcellona, tre giorni ricchissimi di concerti e performance di musicisti e dj

Jean Michel Jarre al Sonar Festival 2016 di Barcellona

Ebbene, non è mai troppo presto per prepararsi al Sónar. Qualcuno ha bisogno di sapere cos’è il Sónar? Beh, nel caso sfortunato in cui non abbiate mai sentito parlare di questo “re” degli eventi spagnoli, rimediamo subito: è il Festival Internazionale di Musica e Tecnologia, che viene celebrato nel mese di giugno a Barcellona. Neanche a dirlo, si tratta di una delle manifestazioni dedicate alla sperimentazione creativa più interessanti degli ultimi tempi.

Creato nel 1994, il Sónar è stato presentato come “un punto d’incontro essenziale per un pubblico alternativo, artisti d’avanguardia e i più influenti professionisti della musica e dell’arte contemporanea.” E in effetti ci troviamo di fronte a un evento con formati e contenuti unici, che combina una ricca offerta culturale focalizzata sulle nuove tendenze dell’avanguardia musicale e tecnologica, con un’attitudine comunque tesa al divertimento e alla socialità.

L’edizione Sónar di quest’anno si terrà il 16, 17 e 18 giugno 2016 e, come di consueto, si articolerà in due parti: il Sónar by Day e il Sónar by Night.

Il Sónar “di giorno” si svolgerà nella location di Fira Montjuïc e ospiterà i concerti e le performance dei musicisti e dj più in voga del momento. Tuttavia, il vero pezzo forte della sezione by Day è il Sónar+D, ovvero un congresso internazionale dell’industria digitale creativa, in cui è possibile entrare in contatto con le ultime novità in ambito multimediale, partecipare a interessanti dibattiti sulle ultime frontiere dell’arte e sviluppare un buon network di opportunità in ambito creativo.

Il Sónar by Night si contraddistingue, invece, per la sua connotazione principalmente musicale, che ne fa una delle migliori vetrine sulle sonorità più ricercate degli ultimi tempi. Ubicata presso la Fira Gran Via de L’Hospitalet, l’edizione notturna del Sónar presenta quattro palchi principali, in cui si esibiscono musicisti e dj da tutto il mondo. Tra i grandi nomi in programma per l’edizione in arrivo, spiccano quelli di Ben UFO b2b Helena Hauff, Krysko & Greg Lord, Badbadnotgood, Tuff City Kids, Santigold, Kelela e Acid Arab, ma la lista è ancora molto lunga, come potete constatare consultando la programmazione completa del festival.

Informazioni utili

I biglietti sono già in vendita online, sul sito ufficiale dell’evento. C’è la possibilità di scegliere tra diverse formule, che spaziano dall’ingresso alla singola giornata fino al VIP pass con cui accedere a un ulteriore gruppo di attività negli stand del Sónar+D. Una volta completato l’acquisto, si consiglia di iniziare a dare uno sguardo alle offerte su hotel a Barcellona di siti come Expedia, perché, contrariamente a quanto molti pensano, non vi sarà la possibilità di campeggiare in loco (ferma restando l’opzione di approfittare delle opportunità di camping sparse nei dintorni della città). In ogni caso, risultano molto comodi i collegamenti tra una location del festival e l’altra, illustrati dagli organizzatori nella sezione “Informazioni” del sito ufficiale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!