FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“De qquà e dellà da lu Tronte”: Porto Sant’Elpidio celebra la giornata del Dialetto

Domenica 28 febbraio un pomeriggio in allegria con la Pro Loco portoelpidiense e Unpli

Giornata del dialetto: a Porto Sant'Elpidio "De qquà e de llà da lu Tronte"

Domenica 28 febbraio appuntamento alle 16,30 al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio per celebrare la giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali con letture, poesie, memorie, musica e cultura tradizionali e danze folkloristiche.

Lo spettacolo ad ingresso gratuito promosso dall’Associazione Pro Loco di Porto Sant’Elpidio e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ha lo scopo di celebrare l’unicità del dialetto quale elemento principe della cultura folklorica e della tradizione locale.

“Un momento di sano divertimento, grazie anche alla partecipazione straordinaria del noto comico Nduccio ma anche un’occasione per riscoprire le nostre tradizioni.” Commenta Daniela Piergentili, Presidente pro tempore dell’Associazione Pro Loco Porto Sant’Elpidio. “E sorridere dei luoghi comuni e delle differenze culturali che caratterizzano i rapporti tra le diverse realtà territoriali”.

L’iniziativa, partita dall’Unpli nazionale e giunta alla quarta edizione, è coordinata dal Comitato Interprovinciale Unpli Ascoli-Fermo: “Sono contento che quest’anno siano coinvolte nel progetto le Unpli provinciali di Ascoli, Fermo, Macerata e Teramo per superare i campanilismi facendo in modo che le peculiarità territoriali diventino occasione di confronto ed unità”. Dichiara il consigliere delegato del Comitato Unpli interprovinciale Bruno Goffi.

“Il linguaggio è uno degli elementi principali dello spirito di appartenenza di un popolo.” Argomenta l’Assessore al Turismo Milena Sebastiani“Uno dei primi segni di riconoscimento dei nostri simili al quale è legata una inestimabile tradizione folkloristica e letteraria oltre che l’origine delle nostre radici territoriali. L’Amministrazione comunale è felice di dare il proprio sostegno, anche con la concessione del Teatro delle Api, a questa ed altre iniziative di promozione del territorio che rappresenta la natura stessa ed il fine sociale della Pro Loco.

All’Associazione Pro Loco va il mio ringraziamento per il ruolo chiave nella valorizzazione turistica e culturale di Porto Sant’Elpidio. Sono certa che la giornata di domenica rappresenterà una divertente occasione per riscoprire le nostre tradizioni e trascorrere un pomeriggio di intrattenimento per tutta la famiglia”.

Con il patrocinio della Città di Porto Sant’Elpidio, Associazione Pro Loco Porto Sant’Elpidio e comitati regionali UNPLI Marche e Abruzzo. L’evento sarà trasmesso dall’emittente televisiva FM TV di Marca.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!